L'inquinamento luminoso cancella le stelle: «È in aumento anche qui e la notte di San Lorenzo è a rischio»

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Sarà una notte da passare con il naso all'insù, quella di oggi, a caccia di stelle cadenti. Ma i sogni che speriamo di riporre nelle «lacrime di San Lorenzo» saranno a forte rischio: l'inquinamento luminoso sta infatti cancellando cielo e stelle. Ai bellunesi andrà comunque certo meglio rispetto a tutti gli altri sognatori del Veneto: la provincia dolomitica era e rimane ancora un punto di osservazione privilegiato sulla Via Lattea (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Facebook Linkedin (Ministero della Difesa)

Eventi in programma a Mandello del Lario, Colico e Piani Resinelli LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)

Una notte di passeggiate nelle vigne, musica, spettacoli e degustazioni sotto il cielo stellato. È la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, naso all’insù aspettando le stelle cadenti. (La Stampa)

Notte di San Lorenzo, condizioni ideali per le stelle cadenti. Accompagnate da un corteo di pianeti

Tempo di bagliori e di desideri. Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte magica dell’anno nella quale, come da tradizione, si osserva il cielo sperando di vedere le cosiddette “stelle cadenti”. (Radio Deejay)

Esprimi subito un desiderio! La notte di San Lorenzo è un momento magico, un’occasione unica in cui il cielo si riempie di stelle cadenti e i sogni sembrano avvicinarsi a noi come mai prima. È il momento perfetto per esprimere quel desiderio segreto che hai custodito nel cuore, sperando che l’universo ascolti e risponda. (Webboh)

La tradizionale notte di San Lorenzo, il 10 agosto, non sarà, come spesso accade negli ultimi anni, quella più foriera di luci. È di nuovo tempo di stelle cadenti, le più spettacolari dell’estate: le Perseidi. (la Repubblica)