Allerta meteo della Protezione Civile per il Nord Italia per oggi e Lunedì 8 luglio

Approfondimenti:
Migranti

Per la giornata di oggi, Domenica 7 luglio 2024, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione) per diverse zone della Lombardia, incluse Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Inoltre, è stata dichiarata un’ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla) per la Provincia Autonoma di Bolzano nel Trentino Alto Adige (Meteo Giornale)

Su altre testate

Nell’aggiornamento del bollettino effettuato nel pomeriggio di oggi, sabato 6 luglio, l’allerta gialla per temporali (e conseguente rischio idrogeologico) sull’alta (zona D) e media valle (A) e sul settore sud della regione (C) è stata protratta sino alle 23.59 di domani, domenica 7. (AostaSera)

Il maltempo non molla la presa e continuerà ancora sul nord Italia e anche per la giornata di lunedì 8 luglio è allerta meteo arancione e gialla per temporali e rischio idrogeologico su alcune regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Nonostante il graduale rinforzo dell'alta pressione africana sul Mediterraneo e su gran parte d'Italia, ancora per la giornata di oggi, domenica 7 luglio, le regioni settentrionali rimarranno sotto il tiro di correnti instabili in grado di provocare temporali anche di forte intensità con grandinate non escluse. (il Giornale)

Maltempo, la Protezione civile emette l'allerta meteo arancione

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso è fondamentale per l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, e i fenomeni meteo previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta disponibile sul sito del Dipartimento (www. (Tempo Italia)

Il Centro Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha confermato l'allerta gialla (ordinaria) diramata ieri per temporali fino alle 6 di domani. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)

Una domenica all'insegna del maltempo quella di oggi, 7 luglio 2024: la Protezione civile ha infatti emesso l'allerta per rischio idro - meteorologico. In particolare, parliamo di allerta arancione per quanto riguarda il rischio di temporali e di allerta gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico (Prima Merate)