David di Donatello 2023: ecco tutte le nomination

Si è da poco conclusa la notte degli Oscar che, giunta alla sua 95esima edizione ha premiato con la consegna delle statuette d’oro le star internazionali nel mondo del cinema, ed è già tempo di parlare dei premi del cinema italiano: i David di Donatello. Giunti alla loro 68esima edizione i David 2023, quest’anno, vedranno l’assegnazione di 22 premi, in diretta su Rai 1 il prossimo 10 maggio. La cerimonia sarà condotta da Carlo Conti con Matilde Gioli e saranno consegnati 20 David per il cinema italiano, 1 Premio Cecilia Mangini al miglior documentario e 1 Premio David al miglior film internazionale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Ai David di Donatello «Esterno notte» di Marco Bellocchio sul caso Moro fa il pieno di candidature, ben 18, comprese tutte le maggiori, seguito a pari merito con 14 nomination, da «La stranezza» pirandelliana di Roberto Andò e «Le otto montagne» di Alex Van Groeningen e Charlotte Vandermeesh, ispirato al libro di Cognetti (Einaudi). (ilmattino.it)

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 10 maggio e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Congratulazioni a Carla Altieri, seguiremo con passione e coinvolgimento l’esito della finale e la sua Caserta la abbraccia e la supporta, per i successi che da anni ottiene con la sua straordinaria carriera (Caserta Web)

Mengoni è candidato con "Caro amore lontanissimo", canzone inedita di Sergio Endrigo, che la figlia del compianto cantautore ha voluto affidargli. Il brano è suonato sui titoli di coda de "Il colibrì", la pellicola diretta da Francesca Archibugi, con protagonista Pierfrancesco Favino. (Radio Monte Carlo)

È «Esterno notte» di Marco Bellocchio il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature alla 68esima edizione dei premi David di Donatello, esattamente diciotto, seguito da «La stranezza» e «Otto montagne», che hanno avuto quattordici nomination, «Il signore delle formiche» undici, e «Nostalgia» nove. (Italia Oggi)

Così la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati commenta le 18 candidature ai David di Donatello per la serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction e in coproduzione con Arte France. (Rai Storia)

Si parte alle 10:30 con il laboratorio d’acquerello dal vero sul paesaggio, curato per gli studenti Aba dall’artista Roberto Giglio. (Corriere di Lamezia)