Previsioni meteo: aggiornamenti clamorosi per la prossima settimana, torna il CALDO ESTIVO

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

La prossima settimana potrebbe riservare un gran colpo di scena dal punto di vista meteorologico. Secondo i recenti aggiornamenti, il Centro-Sud Italia potrebbe finire sotto un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, con temperature che faranno pensare più all’estate che all’autunno. I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

Leggi tutta la notizia Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . (Virgilio)

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)

Maltempo diffuso, perturbazione fredda autunnale sull'Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. Cambia tutto nel meteo. (Meteo Giornale)

Arriverà infatti un vortice depressionario accompagnato da piogge intense e da una sensibile flessione termica che farà tornare la neve sui rilievi. Dopo una pausa più tranquilla e soleggiata nel weekend, la prossima settimana sarà caratterizzata da una nuova e forte perturbazione atlantica, che porterà ancora fenomeni su molte regioni italiane. (Agronotizie)