Dakar 2025, Sanders e Quintero dominano le prime tappe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Dakar 2025, il rally raid più duro al mondo, ha visto l'australiano Daniel Sanders, in sella alla sua KTM ufficiale supportata dalla Red Bull, imporsi nella prima tappa riservata alle moto. Dopo aver vinto il prologo, Sanders ha coperto i quasi 500 chilometri della giornata di venerdì in poco meno di 4 ore e 41 minuti e mezzo, consolidando così il proprio primato nella classifica generale. Alle sue spalle, sempre in lotta per il podio, si sono piazzati Ricky Brabec su Honda e Ross Branch su Hero, mentre il miglior italiano, Paolo Lucci, ha chiuso in ventunesima posizione.
Nella categoria auto, il francese Guerlain Chicherit dell'X-Raid Mini JCW Team ha tagliato per primo il traguardo della tappa inaugurale, completando la prova in 4 ore 36 minuti e 3 secondi. Tuttavia, una penalità di 10 secondi e l'abbuono di 95 secondi concesso allo statunitense Seth Quintero del Toyota Gazoo Racing, per aver prestato assistenza a Laia Sanz (navigata dall'italiano Maurizio Gerini) vittima di un incidente al chilometro 330, hanno permesso a quest'ultimo di aggiudicarsi la tappa. Quintero, primo al traguardo, si è così piazzato secondo nella classifica generale.
Tra i truck, il giovane olandese Mitchel van der Brink, al volante di un Iveco schierato dalla Eurol Rally Sport, ha vinto la prima frazione della Dakar 2025, precedendo al traguardo Ales Loprais, anch'egli alla guida di un Powerstar del costruttore italiano, ma dell'Instatrade De Rooy FPT Team. Van der Brink, terzo un anno fa, ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua determinazione, consolidando la propria posizione tra i favoriti della competizione.
La Dakar 2025 si conferma, dunque, una sfida avvincente e imprevedibile, dove ogni tappa può riservare sorprese e ribaltamenti di fronte, mettendo a dura prova la resistenza e le capacità dei partecipanti.