Abbiamo provato la nuova Renault 5, che torna rinnovata in chiave moderna

Abbiamo provato la nuova Renault 5, che torna rinnovata in chiave moderna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tech Princess ECONOMIA

La Renault 5 è uno dei simboli della storia dell’automobile e ora fa il suo atteso ritorno. Questa volta con una versione completamente elettrica. Abbiamo provato la nuova Renault 5 E-Tech Electric sulle strade della Lombardia, da Milano a Como, per testare come va. La nuova R5 combina l’essenza retrò del celebre modello degli anni ’70 e ’80 con tecnologie avanzate, innovazioni ingegneristiche e uno stile inconfondibile. (Tech Princess)

Su altre fonti

R5 Turbo, una “bestia” da 500 Cv e 0-100 in 3″ R5 Turbo, una “bestia” da 500 Cv – Vandali a Roma: tagliati i cavi delle Enel X – T&E: quanto vale il riciclo batterie – Electra apre in Sicilia / Settimana in 4 flash (Vaielettrico.it)

Sulla scia delle prime applicazioni di turbocompressori in campo automobilistico (tra cui la Formula 1 nel 1977, proprio grazie a Renault) e della crescente popolarità del Mondiale Rally, nel 1980 la Casa della Losanga introduceva la 5 Turbo. (La Gazzetta dello Sport)

Renault con la sua “5” ha realizzato uno dei migliori reboot elettrici, con un prodotto che ha trovato già molti fan. Nel documentario "Anatomy of a come-back” trasmesso su Amazon Prime, la casa francese ha presentato, a sorpresa, un nuovo modello che non mancherà di far discutere gli appassionati: la Renault 5 Turbo 3E. (DMove.it)

Renault 5 Turbo torna e richiama l'icona da rally

La Renault svela in anteprima la futura versione di serie della Renault 5 Turbo 3E nell'ultimo episodio del documentario Anatomy of a come-back, in onda su Prime Video dal 13 dicembre. Questo annuncio rappresenta una novità assoluta nel settore automobilistico, svelando un nuovo veicolo di serie all'interno di un documentario. (Tom's Hardware Italia)

Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. (AlVolante)

Progetto sviluppato a assemblato a Dieppe, su scocche modificate dalla carrozzeria Heulier, la R5 Turbo da Rally calcò la scena tra l'81 e il 1986, da Gruppo 4 e da Gruppo B nel 1983. 950 kg per 300 cavalli, quell'anno, poi divenne R5 Maxi Turbo nell'84 e 85. (Autosprint.it)