Renault 5 Turbo 3E: caratteristiche, design, motori, prestazioni e disponibilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nuova Renault 5 Turbo 3E segna il ritorno di un’icona che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo negli anni ‘80: la Renault 5 Turbo. Quest’auto, nata per dominare i rally mondiali, è diventata famosa per il suo design aggressivo, le carreggiate allargate e il motore turbo posteriore, caratteristiche che la resero una delle vetture più iconiche della sua epoca. Oggi, Renault riporta in vita questa leggenda sotto una nuova veste completamente elettrica, unendo tradizione e innovazione. (Info Motori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Progetto sviluppato a assemblato a Dieppe, su scocche modificate dalla carrozzeria Heulier, la R5 Turbo da Rally calcò la scena tra l'81 e il 1986, da Gruppo 4 e da Gruppo B nel 1983. 950 kg per 300 cavalli, quell'anno, poi divenne R5 Maxi Turbo nell'84 e 85. (Autosprint.it)
Anche se è piaciuta tanto a critica e pubblico, la nuova attesissima elettrica della Casa francese non ha convinto del tutto i tecnici di EuroNCAP che gli ha assegnato quattro stelle. 80% la valutazione sulla protezione degli occupanti, idem per quella dei bambini. (Corriere della Sera)
/12/2024 23:44:00 (Tp24)
Renault con la sua “5” ha realizzato uno dei migliori reboot elettrici, con un prodotto che ha trovato già molti fan. Nel documentario "Anatomy of a come-back” trasmesso su Amazon Prime, la casa francese ha presentato, a sorpresa, un nuovo modello che non mancherà di far discutere gli appassionati: la Renault 5 Turbo 3E. (DMove.it)
R5 Turbo, una “bestia” da 500 Cv e 0-100 in 3″ R5 Turbo, una “bestia” da 500 Cv – Vandali a Roma: tagliati i cavi delle Enel X – T&E: quanto vale il riciclo batterie – Electra apre in Sicilia / Settimana in 4 flash (Vaielettrico.it)
A bordo di questa rivisitazione moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, viene una grande nostalgia di quelle sensazioni analogiche, del profumo di benzina e delle prestazioni strabilianti per l’epoca, annientate oggi dalle performance che può garantire il nuovo modello a trazione elettrica. (Autoappassionati.it)