Renault 5 Turbo 3E: il mito ritornerà con 500 cavalli elettrici

Renault 5 Turbo 3E: il mito ritornerà con 500 cavalli elettrici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Sulla scia delle prime applicazioni di turbocompressori in campo automobilistico (tra cui la Formula 1 nel 1977, proprio grazie a Renault) e della crescente popolarità del Mondiale Rally, nel 1980 la Casa della Losanga introduceva la 5 Turbo. Derivata dalla pratica compatta francese degli anni Settanta, ne stravolgeva totalmente l'impostazione meccanica alla ricerca della massima performance, montando alle spalle del conducente un motore 1.4, naturalmente turbo, che scaricava i suoi 160 Cv di potenza massima sulle sole ruote posteriori. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci sono alcuni modelli che restano inevitabilmente nella storia dell’automobilismo. Fonte: Ufficio Stampa Renault Presentata nuova Renault 5 Turbo 3E: avrà prestazioni da supercar (Virgilio)

Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. (AlVolante)

A 44 anni dall’uscita di scena della hot hatch, protagonista anche del Mondiale Rally, la Casa francese ha deciso di riportarla sul mercato. (Corriere della Sera)

Sorpresa, cinesi a pieni voti tra le auto più sicure del 2024: tutti i promossi e bocciati

La Renault 5 Turbo è stata una delle icone del periodo “turbo” egli anni 80. La piccola vetturetta francese era un bel peperino, con un caratterino pepato ed una guida tutt’altro che semplice. (DMove.it)

E il giorno dopo che fa? “Spalma” i primi 2.560 esemplari della sua “rivoluzionaria” R5 su tutta la rete di concessionarie e succursali della Francia. (il Giornale)

Anche se è piaciuta tanto a critica e pubblico, la nuova attesissima elettrica della Casa francese non ha convinto del tutto i tecnici di EuroNCAP che gli ha assegnato quattro stelle. 80% la valutazione sulla protezione degli occupanti, idem per quella dei bambini. (Corriere della Sera)