Il primo mosaico cosmico di Euclid

Il primo mosaico cosmico di Euclid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il primo pezzo della mappa del telescopio spaziale Euclid, rilasciato ieri in occasione del Congresso Internazionale di Astronautica, in corso a Milano, è un mosaico di 208 gigapixel. Quest’immagine, frutto di 260 osservazioni effettuate tra marzo e aprile 2024, copre 132 gradi quadrati del cielo meridionale, una superficie oltre 500 volte quella della Luna piena. Rappresenta solo l’1% della mappa cosmica che Euclid costruirà nei prossimi sei anni, durante i quali osserverà le forme, le distanze e i movimenti di miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce, per creare la più grande mappa tridimensionale dell’universo. (Global Science)

Ne parlano anche altri media

Con un diametro di 93 miliardi di anni luce, l'universo è così grande che può risultare opprimente da immaginare. Il telescopio Euclid dell'ESA ha rivelato le prime immagini mozzafiato che costituiranno il primo tassello di questo «atlante cosmico». (Corriere TV)

È solo l’1% della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a costruire, eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa. Il primo mosaico celeste rilasciato dalla missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) copre 132 gradi quadrati, pari a oltre 500 volte l’area della luna piena nel cielo, per un totale di 208 gigapixel. (MeteoWeb)

L'obiettivo della missione Euclid è studiare la materia oscura, ovvero la materia che non emette radiazioni elettromagnetiche e realizzare una mappa 3D. (Fanpage.it)

Milioni di galassie catturate da Euclid: il telescopio spaziale costruirà la mappa 3D più grande dell'universo

È solo un antipasto della mappa della volta celeste che il telescopio spaziale Euclid effettuerà nel corso della sua missione di 6 anni, per dipanare il mistero della materia oscura e dell'energia oscura. (DDay.it)

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato uno scorcio della gigantesca mappa dell’universo che sta sviluppando grazie al telescopio spaziale Euclid. Dal Congresso Astronautico Internazionale, che quest’anno fa tappa a Milano, il direttore generale Josef Aschbacher e la direttrice scientifica Carole Mundell hanno presentato il “trailer” di quello che diventerà l’atlante cosmico più dettagliato al mondo. (Adnkronos)

E ha fatto solo l’1% del suo lavoro: la sua missione è costruire la più grande mappa 3D del cielo mai realizzata, per indagare la materia e l'energia oscura, che da sole costituiscono il 95% dell’universo. (Corriere della Sera)

Il primo mosaico cosmico di Euclid