Una serata per scoprire il progetto Euclid con Paola Battaglia

Una serata per scoprire il progetto Euclid con Paola Battaglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lunedì 21 Ottobre alle ore 21 presso il Cinema teatro Grassi di Tradate (ingresso come sempre libero e gratuito) il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese presenta i primi risultati di EUCLID, la grande missione da 600 milioni di Euro con cui l’ ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha deciso di indagare sui misteri dell’energia e della materia oscura dell’ Universo. Tema della serata: EUCLID, PRIMI RISULTATI SCIENTIFICI. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il 15 ottobre 2024, durante l’International Astronautical Congress (IAC) a Milano, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha presentato la prima sezione del gigantesco atlante cosmico che il telescopio spaziale Euclid sta permettendo di creare. (Astrospace.it)

Questa prima parte, un enorme mosaico di 208 gigapixel, è stata rivelata oggi al Congresso Internazionale Astronautico (IAC) di Milano, dal Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice di Scienza Carole Mundell. (European Space Agency)

“Sebbene costituisca solo l’1% della mappa, è piena di indizi che aiuteranno i ricercatori a trovare nuovi modi per descrivere l’universo”, ha affermato Valeria Pettorino, scienziata del progetto Euclid presso l’ESA. (RSI.ch Informazione)

Svelate le prime foto della mappa sull'Universo profondo: cosa ha cattutato la missione Euclid

Con un po’ di pazienza disporremo presto di un nuovo e completissimo atlante del cielo. Per adesso è stato reso pubblico solo l’uno per cento della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a tracciare, eppure quell’uno per cento ha già riservato sorprese alla comunità degli astronomi. (La Stampa)

Il primo pezzo della mappa del telescopio spaziale Euclid, rilasciato ieri in occasione del Congresso Internazionale di Astronautica, in corso a Milano, è un mosaico di 208 gigapixel. Quest’immagine, frutto di 260 osservazioni effettuate tra marzo e aprile 2024, copre 132 gradi quadrati del cielo meridionale, una superficie oltre 500 volte quella della Luna piena. (Global Science)

L'obiettivo della missione Euclid è studiare la materia oscura, ovvero la materia che non emette radiazioni elettromagnetiche e realizzare una mappa 3D. (Fanpage.it)