Spazio, Esa pubblica scorcio della nuova mappa dell’universo

Spazio, Esa pubblica scorcio della nuova mappa dell’universo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’agenzia spaziale europea ha rilasciato la prima sezione del grande atlante cosmico che sta sviluppando la missione Euclid. Il mosaico da 208 gigapixel mostra milioni di stelle e galassie in altissima risoluzione L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato uno scorcio della gigantesca mappa dell’universo che sta sviluppando grazie al telescopio spaziale Euclid. Dal Congresso Astronautico Internazionale, che quest’anno fa tappa a Milano, il direttore generale Josef Aschbacher e la direttrice scientifica Carole Mundell hanno presentato il “trailer” di quello che diventerà l’atlante cosmico più dettagliato al mondo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il lavoro del telescopio spaziale ci aiuterà a svelare i misteri della materia oscura Era poco più di un anno fa, a luglio 2023, quando l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato il telescopio spaziale Euclid (WIRED Italia)

Decine di milioni di stelle e galassie illuminano il primo tassello della grande mappa dell’universo in corso di realizzazione da parte del satellite Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa), rilasciato oggi in occasione dell’International Astronautical Congress a Milano (Media Inaf)

Il 15 ottobre 2024, la missione spaziale Euclid dell'ESA ha rivelato la prima parte della sua grande mappa dell'universo, mostrando milioni di stelle e galassie. Questa prima parte, un enorme mosaico di 208 gigapixel, è stata rivelata oggi al Congresso Internazionale Astronautico (IAC) di Milano, dal Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice di Scienza Carole Mundell. (European Space Agency)

Euclid comincia a tracciare il nuovo atlante del cielo

Il 15 ottobre 2024, durante l’International Astronautical Congress (IAC) a Milano, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha presentato la prima sezione del gigantesco atlante cosmico che il telescopio spaziale Euclid sta permettendo di creare. (Astrospace.it)

La prima parte della mappa, un enorme mosaico da 208 gigapixel, è stata svelata oggi al Congresso Astronautico Internazionale di Milano dal Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice Scientifica Carole Mundell (Coelum Astronomia)

Con un po’ di pazienza disporremo presto di un nuovo e completissimo atlante del cielo. Per adesso è stato reso pubblico solo l’uno per cento della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a tracciare, eppure quell’uno per cento ha già riservato sorprese alla comunità degli astronomi. (La Stampa)