Nuova dottrina nucleare: ecco le "linee rosse" di Mosca sulle armi atomiche

Nuova dottrina nucleare: ecco le linee rosse di Mosca sulle armi atomiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ESTERI

La nuova dottrina nucleare russa, adottata oggi con un decreto del presidente Vladimir Putin, definisce il ricorso alle armi atomiche «un mezzo di deterrenza come misura estrema e ultima risorsa» a scopo di difesa. Ma ne amplia la possibilità di impiego sulla base dell’attuale situazione, come ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La nuova dottrina sostituisce quella in vigore dal 2014 e prevede che l’uso di armi nucleari debba essere deciso dal presidente. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Peskov: "Russia si riserva diritto di usare armi nucleari in caso di aggressione" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Visvaldas Kulbokas, in occasione dei mille giorni di guerra in Ucraina. "Che il Signore consoli i nostri cuori e rafforzi la speranza che, mentre raccoglie tutte le lacrime sparse e ne chiederà conto, Egli rimane accanto a noi anche quando gli sforzi umani sembrano infruttuosi e le azioni non sufficienti". (Tuttosport)

– “Inoltre, una risposta nucleare da parte della Russia è possibile in caso di una minaccia critica alla sua sovranità, anche con armi convenzionali, in caso di un attacco alla Bielorussia come membro dello Stato dell’Unione, (o) in caso di un lancio massiccio di aerei militari, missili da crociera, droni, altri aerei e del loro attraversamento del confine russo”. (Agenzia askanews)

Zelensky, l'Ucraina ha capacità a lungo raggio e le userà

Uso delle armi nucleari in risposta a minacc… Il Presidente russo Vladimir Putin ha approvato oggi i nuovi principi della politica statale sulla deterrenza nucleare, come riportano le agenzie di stampa russe citando un decreto presidenziale. (La Stampa)

Pubblicità Secondo il documento, si apprende dall’ansa, la Russia potrà ricorrere a una risposta nucleare anche in caso di attacchi non nucleari, se questi provengono dall’Ucraina e sono sostenuti da missili forniti da Paesi occidentali. (la VOCE del TRENTINO)

"Scusate, senza troppi dettagli. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro danese Mette Frederiksen, come riportano i media ucraini, nel giorno in cui Kiev ha usato per la prima volta gli Atacms contro la Russia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)