Iran, i retroscena sull’attacco a Israele. “Ordinato da Khamenei, il presidente Pezeshkian informato solo poco prima dell’inizio”

Iran, i retroscena sull’attacco a Israele. “Ordinato da Khamenei, il presidente Pezeshkian informato solo poco prima dell’inizio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

L’Iran è sull’orlo del caos, con gli equilibri interni ormai degradati. I retroscena dell’attacco a Israele, il contesto e le forme con le quali è maturato, delineano un Paese fortemente spaccato, tra riformisti e conservatori e all’interno dello stesso campo conservatore. Il New York Times, citando fonti israeliane, riferisce che il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, è stato informato del raid lanciato ieri sera solo "poco prima che iniziasse" e ciò dimostra che il "regime iraniano era diviso sull'operazione" e "probabilmente aumenteranno le divisioni nel governo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Funzionari israeliani stanno valutando una "rappresaglia significativa" all'attacco iraniano entro pochi giorni, che potrebbe colpire gli impianti di produzione di petrolio all'interno dell'Iran e altri siti strategici. (Adnkronos)

“l’Iran questa volta ha lanciato un numero di missili balistici superiore rispetto ad aprile – così Maurizio Molinari commentando questa notte l’attacco dall’Iran durante la diretta di Rai News24 – sono missili che hanno una penetrazione maggiore dello scudo Iron Dome , per questo è fondamentale la collaborazione con gli Stati Uniti. (la Repubblica)

L'Iran diffonde le immagini dei missili lanciati contro Israele Roma, 2 ott. La televisione di Stato iraniana ha trasmesso le immagini che mostrano la raffica di missili lanciata contro Israele e ha annunciato che Teheran ha attaccato con circa 200 per vendicare la morte dei leader di Hezbollah Nasrallah e di altri militanti sostenuti dall'Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Iran attacca Israele: "Ridurremo Tel Aviv in cenere". Francia mobilita risorse militari. La diretta

Al tavolo permanente convocato da Giorgia Meloni, i report squadernati dall’intelligence nostrana rassicurano sulla reale efficacia dell’attacco di Teheran. (ilgazzettino.it)

Mentre in Israele i cittadini uscivano dai rifugi antiaerei, sperando che l’attacco iraniano fosse terminato, nelle città dell’Asse della resistenza iniziavano i festeggiamenti. Spari verso il cielo, clacson, persone in strada, qualche fuoco d’artificio. (ilmessaggero.it)

L'Iran ha attaccato Israele con centinaia di missili balistici. È questa la ritorsione, secondo il regime di Teheran, per l'uccisione da parte dell'Idf di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah in Libano, e di Ismayl Haniyeh, al vertice di Hamas, ammazzato a Teheran. (Liberoquotidiano.it)