In pensione a 70 nel 2051, le stime Istat che mettono in difficoltà il governo italiano

Nel 2051, secondo le stime dell’Istat, in Italia i lavoratori riusciranno ad andare in pensione solo al raggiungimento dei 70 anni d’età. È questo il quadro delineato dal presidente dell'Istituto, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione sul Psb davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. A causare tale prospettiva, non certo ottimistica, è "un’amplificazione dello squilibrio tra nuove e vecchie generazioni", con il calo della natalità che comporterà "un impatto importante" sulle politiche di protezione sociale. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. (Wall Street Italia)

L'Italia non è un Paese giovane e questo si sapeva; ora però si delineano le conseguenze demografiche e previdenziali di una situazione che rischia di far traballare il welfare. «Nel 2031 le persone con più di 65 anni potrebbero rappresentare il 27,7% del totale» e si prevede dunque un progressivo slittamento dell'età pensionabile, sino alla soglia dei 70 anni prospettata per il 2051. (il Giornale)

Nel 2051 - ci andremo quasi a 70 anni. E' quanto emerge dalle stime fatte sul versante previdenziale dal presidente Istat Francesco Maria Chelli durante l'audizione sul Psb davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato (ilgazzettino.it)

In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita

In realtà, pur se le conclusioni sono controverse a livello scientifico, uno studio americano afferma che la prospettiva di diventare centenari è destinata a frenare. Uno studio americano e gli scenari stimati dall’Istat dipingono un quadro poco incoraggiante per le nuove generazioni (Metropolitano.it)

Rispetto agli attuali 67 anni per la pensione di vecchiaia, “si passerebbe a 67 anni e 3 mesi dal 2027, a 67 anni e 6 mesi dal 2029 e a 67 anni e 9 mesi a decorrere dal 2031, per arrivare a 69 anni e 6 mesi dal 2051”, ha chiarito Chelli. (Finanza.com)

In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita L'ISTAT comunica le stime sulle aspettative di vita, che si applicheranno alle pensioni: tre mesi in più dal 2027, con analogo scatto ogni due anni. (PMI.it)