IL CASO Halloween: gruppi di preghiera contro “il capodanno dei satanisti”
Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. “Per contrastare l’azione del male, chiediamo a Dio perdono e invochiamo la protezione di Maria Santissima e dell’Arcangelo Michele,” recita uno dei tanti messaggi circolanti online. Preghiere alla Madonna e a San Michele Arcangelo, protettore contro le forze oscure, sono fra le più comuni, e molti ordini religiosi, come le suore Clarisse di Bra (Cuneo), organizzano veglie e celebrazioni con recite del rosario, adorazione eucaristica e messa. (StatoQuotidiano.it)
Su altre testate
La festa di Halloween non è un gioco per bambini, ma un vero e proprio rito demoniaco. Il monito arriva via Facebook da Don Antonio Murrone, ex parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lecce, che cita anche il famoso prete esorcista Gabriele Amorth. (LecceSette)
Halloween è la festività pagana del 31 ottobre che nel calendario precede il giorno cristiano di Ognissanti, ossia il 1 novembre. (Secolo d'Italia)
Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (la Repubblica)
Il 31 Ottobre si festeggia Halloween: questa ricorrenza, erroneamente associata a riti demoniaci, è tipica del mondo celtico ma arriva fino a noi anche attraverso la tradizione cristiana.Il nome originario è infattie, che significa vigilia di Ognissanti; le zucche intagliate, i travestimenti e altre attività collegate al mondo degli spiriti ci riportano agli Stati Uniti d’America, ma le radici di questa festa ormai diffusissima anche in Italia affondano in Europa. (iLMeteo.it)
La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)
Non chiamiamola festa per bambini, anche se sono loro a divertirsi molto. Halloween è un clamoroso business per l'Italia. Quest'anno si calcola che il giro d'affari raggiunga i 300 milioni di euro. Per dare una stima di quanto sia cresciuto il fenomeno, nel 2019 secondo Confesercenti superava di poco i 271 milioni di euro. (Torino Cronaca)