Meloni rilancia asse Italia-Libia: "Rapporto con Tripoli priorità per Roma e Ue"

Meloni rilancia asse Italia-Libia: Rapporto con Tripoli priorità per Roma e Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica INTERNO

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è recata a Tripoli per partecipare al business forum italo-libico, il primo ad avere luogo in Libia dopo oltre dieci anni. Il business forum, che ha visto una partecipazione particolarmente qualificata di rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e libico, - sottolinea anche una nota di Palazzo Chigi - si è strutturato in quattro tavoli settoriali dedicati a energia, pesca e agroindustria, sanità e farmaceutica e infrastrutture e design, oltre a una sessione dedicata all’illustrazione delle forme di sostegno pubblico alle società italiane che intendono impegnarsi in Libia da parte di ICE, SACE e SIMEST (Finanza Repubblica)

Su altri media

E’ uno degli accordi raggiunti ieri dalla premier Giorgia Meloni al termine del suo quarto viaggio nel paese nordafricano dove in mattinata ha partecipato al business forum tra i due paesi che si è tenuto a Tripoli (il manifesto)

Il presidente del Consiglio, assieme al ministro del Made in Italy Adolfo Urso, si è recato a Tripoli, dove ha partecipato al Business Forum Italia-Libia e ha avuto un incontro con il premier del Governo di unità nazionale, Abdul Hamid Dbeibah. (Panorama)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Italia-Libia: Nesci (FdI-Ecr), 'grazie a Meloni cooperazione bilaterale in continua crescita'

"Sono fiera di annunciare che Ita Airways tornerà a collegare le nostre due nazioni (Italia e Libia, ndr) a partire dal gennaio 2025" così la premier Giorgia Meloni nel corso del Business Forum tra Italia e Libia insieme al primo ministro Libico Dabaiba. (Corriere TV)

L’Africa, per l’Italia, è prima di tutto la Libia, un po’ per il trascorso coloniale, anche per noi, come per gli altri, difficile da raccontare, ma negli ultimi 70 anni soprattutto per l’energia. (ilmattino.it)

La Libia è per l'Italia un partner economico di prima grandezza e Il nostro Paese si conferma come il principale importatore dalla Libia, il terzo esportatore verso di essa e il primo investitore nel settore energetico". (Civonline)