Corea del Sud, presidente Yoon assente all'interrogatorio su legge marziale, arrestato capo di Stato maggiore esercito per insurrezione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente sudcoreano destituito, Yoon Suk-yeol, non si è presentato all'interrogatorio davanti all'Ufficio investigativo sulla corruzione per alti funzionari dove doveva essere sentito in merito alla sua breve imposizione della legge marziale. Yoon è accusato di aver incitato all'insurrezione attraverso la dichiarazione della legge marziale del 3 dicembre ed è stato sospeso in attesa del processo davanti alla Corte costituzionale per la sua messa in stato di impeachment da parte dell'Assemblea nazionale. (Il Giornale d'Italia)
Su altre fonti
L’impiego di soldati nordcoreani sul fronte ucraino si sta rivelando un pessimo affare per Putin. L’intelligence militare ucraina ha reso noto che le truppe di Kiev hanno ucciso o ferito almeno 30 soldati nordcoreani che tra il 14 e il 15 dicembre erano stati per la prima volta dispiegati in battaglia dalla Russia nella regione occidentale di Kursk. (Liberoquotidiano.it)
Della presenza dei militari della Corea del Nord a sostegno della Russia nella devastante guerra in Ucraina si sa ben poco: né Mosca né Pyongyang hanno riconosciuto ufficialmente il loro coinvolgimento, né è chiaro quale ruolo siano chiamati a svolgere. (ilmessaggero.it)