Salini: «La fiducia a Ursula von der Leyen è un investimento forte e concreto»

Più informazioni:
Migranti

«La fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco ma un investimento forte e concreto, che completi il progetto europeo che oggi non soddisfa pienamente ma che sentiamo ancora fortemente nostro». L’Eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, vicepresidente del gruppo Ppe, commenta così la rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. «Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo – aggiunge Massimiliano Salini -, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parte più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo». (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

Giorgia Meloni in serata ha registrato un video spiegando le ragioni per le quali Fratelli d'Italia ha deciso di non votare a favore della rielezione di Ursula von der Leyen al parlamento europeo. Nelle scorse ore, gli europarlamentare intervenuti hanno sottolineato che la discriminante è stata l'annessione dei Verdi nella "maggioranza Ursula", che ha in questo modo spostato tutto a sinistra il baricentro decisionale, ignorando completamente la volontà popolare che si è espressa nelle ultime elezioni europee. (il Giornale)

Ma che razza di furbata sarebbe dire vi diciamo se la abbiamo votata dopo che è stata votata? E che gioco delle tre carte sarebbe non rivelare quanto già deciso, così come messo in chiaro dal ministro cognato alla Ripartenza, ‘noi con Ursula tutta la vita’? Con quelli del realismo tattico che dicevano: ma quale coerenza, la coerenza non fa potere e noi dobbiamo seguire il potere. (Nicola Porro)

Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI al parlamento europeo, manifesta sicurezza. Il ruolo dell’Italia in una Commissione non sostenuta da due delle forze che reggono il governo di Roma? «Non sono affatto preoccupato». (Corriere della Sera)

Ursula conferma il Green Deal Ue (e fa il pieno di voti)

"La possibilità per l'Italia di ottenere il Commissario al Mediterraneo? Vedremo quali saranno le trattative che concluderà la presidente del Consiglio con la presidente della Commissione europea. Così il ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale Antonio Tajani rispondendo ai cronisti ad Ancona a margine di una conferenza stampa di Forza Italia. (Tiscali Notizie)

L’Eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, Vice Presidente del gruppo PPE, commenta così la rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea. “La fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco ma un investimento forte e concreto, che completi il progetto europeo che oggi non soddisfa pienamente ma che sentiamo ancora fortemente nostro”. (CremonaOggi)

Secondo mandato acquisito per Ursula von der Leyen al vertice della Commissione europea e senza concessioni alla destra sul Green Deal. Destino cinico e baro diranno i tanti che si crogiolavano nella convinzione che le elezioni europee di giugno avrebbero spazzato via la politica ambientale “ideologica” dell’Unione europea. (Vaielettrico.it)