10 anni fa la strage di Charlie Hebdo, attentato terroristico che ha impressionato l’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempo medio di lettura: 2 minuti Sei anni fa, il 7 gennaio 2015, Parigi venne sconvolta dalla strage alla redazione di Charlie Hebdo che durò fino al 9. In quelle ore morirono in totale venti persone, tra cui i tre terroristi. E così, anche oggi, Parigi rende omaggio alle vittime degli attentati del gennaio 2015, tra cui la strage nella redazione di Charlie Hebdo e nel supermercato HyperCacher a Porte de Vincennes. (Luino Notizie)
Su altre fonti
Quel 7 gennaio del 2015, è un mercoledì, arrivano in rue Appert due tizi, trent’anni a testa, franco-algerini: sono i fratelli Saïd e Chérif Kouachi. Stanno cercando la redazione di un settimanale satirico che si chiama Charlie Hebdo, ma non per chiedere autografi. (Il Fatto Quotidiano)
L’attentato Il 7 gennaio 2015 il tremendo attacco alla redazione del giornale satirico. 12 i morti, profonde le ferite alla libertà e alla satira. (Avanti Online)
Il primo è un mite scrittore algerino, detenuto da più di due mesi nelle carceri del suo paese che rischia l’ergastolo per un’intervista. Per capire a che punto siamo, dieci anni dopo Charlie Hebdo, scelgo due facce: quella di Boualem Sansal e quella di Ahmed al-Shara (nome di battaglia, prevalentemente usato in Italia: Abu Mohammed al-Jolani). (L'HuffPost)
Qualsiasi cosa accada di drammatico o felice, la voglia di ridere non scomparirà mai», scrive il direttore Riss, nell'editoriale in cui ripercorre l'ultimo decennio, segnato a suo avviso dall' «aggravarsi» della «situazione geopolitica». (Corriere del Ticino)
La rivista satirica francese "Charlie Hebdo", dieci anni dopo l'attentato del 7 gennaio 2015, pubblica un numero speciale di 32 pagine per commemorare le vittime. Dodici persone, tra cui 8 della redazione, furono uccise nel raid contro il settimanale condotta dai fratelli Cherif e Said Kouachi, francesi di origine algerina e membri di al-Qaeda. (Tiscali Notizie)
A dieci anni dalla strage nella redazione del giornale satirico parigino, il 7 gennaio, sarà in edicola un’edizione speciale della rivista di 32 pagine. “Non hanno ucciso Charlie Hebdo”. (Il Fatto Quotidiano)