24ma edizione SLIM, Tajani: “Sono fiero delle scuole italiane nel mondo, ringrazio tutti i docenti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Ma edizione SLIM, Tajani: “Sono fiero delle scuole italiane nel mondo, ringrazio tutti i docenti” Di Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inaugurato ufficialmente la 24ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM). L’evento del 2024 si concentra sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, evidenziando il ruolo centrale della lingua italiana nella letteratura e nella comunicazione globale. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

S’intitola «Settimana della lingua italiana nel mondo» la manifestazione internazionale, nata nel 2001 con lo scopo di promuovere la lingua italiana in tutto il mondo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Iniziative per promuovere l'italiano in Vietnam Numerose iniziative sono organizzate in collaborazione con il dipartimento di Italianistica dell'Università di Hanoi e con Uni-Italia Vietnam. Questo importante evento culturale è patrocinato dal Presidente della Repubblica e ha come obiettivo la promozione della lingua italiana in Vietnam. (ilmessaggero.it)

A darlo alle stampe è l’Accademia della Crusca, col titolo ’L’italiano e il libro: il mondo fra le righe’, a cura di Rosario Coluccia, che sarà possibile scaricare gratuitamente durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (da domani al 20 ottobre) e dal 21 ottobre a pagamento al costo di 15 euro nella versione e-book e 35 euro in quella cartacea. (LA NAZIONE)

5 libri da leggere per conoscere meglio la lingua italiana

Roma, 8 ott. Attraverso i libri scopriamo l'identità culturale italiana. (Today.it)

Valerio De Cesaris, in particolare, sarà impegnato in un ciclo di conferenze in Turkmenistan, primo rettore italiano in visita in quel paese (UNWEB) Perugia " Nell'approssimarsi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La settimana della lingua italiana nel mondo è una ricorrenza ormai fissa che, in collaborazione con diversi attori – fra cui l’Accademia della Crusca, le ambasciate italiane nei paesi stranieri e le varie scuole di italiano per stranieri presenti sul territorio – si propone di diffondere la bellezza e la ricchezza dell’italiano a livello universale. (Libreriamo)