Campania, De Luca ha in pugno Schlein (e il centrodestra può vincere)

Pietro Senaldi 08 gennaio 2025 Fosse per lui, governerebbe fino quasi alla soglia dei novant’anni. Questo almeno secondo la legge regionale che si è inventato prima di Natale, che dà al presidente della Regione la facoltà di candidarsi per un terzo, e anche un quarto, mandato. Il Pd campano, malgrado quello nazionale sia da sempre per il tetto invalicabile dei due incarichi massimo, gli ha votato la norma, come ultimo atto di sottomissione al governatore sceriffo, più panza che sostanza come amministratore. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

E se la Corte costituzionale dicesse che il limite dei due mandati per i presidenti di Regione (ma anche per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti) è incostituzionale? Se la Consulta mettesse a tacere tutte le polemiche politiche stabilendo che sono i cittadini, con il proprio voto, a decidere chi eleggere? L’ipotesi è stata avanzata ieri dal governatore del Veneto, Luca Zaia, al quale per l’ennesima colta è stato chiesto cosa pensa della legge approvata dal collega Vincenzo De Luca in Campania e della possibilità che il Governo di Giorgia Meloni la impugni. (ilgazzettino.it)

Il governo italiano si prepara a impugnare la legge regionale della Campania che permette al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato, scatenando un intenso braccio di ferro... (Virgilio)

Ma l’obiettivo dell’esecutivo non è solo De Luca, e questo agita le acque nella maggioranza. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Regione Campania, ore decisive sul terzo mandato: i deluchiani “Senza di lui, no col Pd”

Il quale, rispetto agli altri, ha un’arma in più su cui contare: … (Il Fatto Quotidiano)

Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni, sarà il consiglio del ministri, convocato alle 18, domani, a doversi esprimere sul tema “caldo” del terzo mandato. ROMA. (ROMA on line)

Questione di ore. Oggi o forse domani potrebbe essere la data giusta. C’è attesa per la riunione del consiglio dei ministri che deve decidere sul ricorso alla Corte costituzionale contro il terzo mandato: la norma regionale di novembre che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi in Regione per la terza volta. (La Repubblica)