Esercitazione ai Campi Flegrei per il terremoto: a Pozzuoli si presentano solo 30 persone

– Giornate di esercitazioni antisismiche nell’area dei Campi Flegrei. Esercitazioni alle quali però, nel comune di Pozzuoli, hanno partecipato appena 30 persone, alcune delle quali nemmeno si erano prenotate. La maggioranza dei cittadini, infatti, ha preferito andare al mare, a prendere il sole e fare il bagno. I punti di ritrovo allestiti dalla Protezione Civile a Pozzuoli nella giornata dedicata alla simulazione del sisma dove si sono presentate solo trenta cittadini mentre erano molte le persone che hanno invece deciso di passare la giornata al mare , 26 giugno 2024ANSA / CIRO FUSCOANSA Le esercitazioni per i Campi Flegrei Dopo la lunga sequenza di scosse sismiche nell’area, che hanno provocato molta paura nella popolazione, ci si sarebbe aspettati – forse – una maggiore partecipazione alle simulazioni di evacuazione predisposte dalla Protezione Civile e dagli altri enti e organi competenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Troppa realtà fa male alla finzione. Nel meridione sospeso tra fatalismo e melodramma, quando il gioco si fa duro, alla fine a nessuno va di giocare; e le esercitazioni volontarie anti-bradisismo in corso a Pozzuoli e Bacoli previste dal decreto Campi Flegrei, sono partecipate meno di un comizio di Elly Schlein a Pyongyang. (il Giornale)

Insisteremo, sempre più esercitazioni e comunicazione. "Beh, chiedetelo a loro. (La Nuova Sardegna)

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci commenta il flop delle esercitazioni ai Campi Flegrei. “Beh, chiedetelo a loro. Continueremo a farle, bisogna superare questa diffidenza che purtroppo si trascina da 80 anni. (LAPRESSE)

Esercitazioni badisismo: a Napoi si presentano solo 16 cittadini

Anna Sacco si guarda intorno spaurita, pensa di aver frainteso le notizie sul punto d’incontro perché non c’è nessuno, quasi si scusa con il suo accompagnatore, Bruno Martino, un vicino di casa che lei ha incontrato uscendo dal palazzo e l’ha convinto a partecipare. (ilmattino.it)

I residenti dei comuni di Bacoli, Pozzuoli e di alcuni quartieri di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo) hanno simulato l’evacuazione in caso di terremoto, ma la partecipazione è stata molto scarsa. (WIRED Italia)

Sono 16 i cittadini che hanno partecipato a Napoli all'esercitazione di protezione civile nei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal piano speditivo di emergenza... Leggi tutta la notizia (Virgilio)