Industria dell'auto in crisi, cosa succede in Europa?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 l'Italia ha chiuso con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre in Europa cresce di appena lo 0,9% Fonte Freepik Cosa sta succedendo all’industria dell’auto? Ed al mercato europeo? I numeri ci restituiscono una fotografia chiara di quello che sta accadendo. L’Italia chiude il 2024 con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre quello continentale cresce di appena lo 0,9%. Quello che va piuttosto male è la vendita di auto elettriche, che nel Belpaese hanno raggiunto quota 4,2%; siamo gli ultimi tra i 5 maggiori player europei, e aggiungendo i modelli ibridi plug-in si arriva solo all’8,6%. (Rinnovabili)
Se ne è parlato anche su altri media
Si “muovono” sui social e scelgono il Car Sharing. I giovani escono meno e non vivono le 4 ruote come simbolo di libertà e indipendenza. (corriereadriatico.it)
Un gruppo che da fine gennaio 2025 è pure entrato in Polonia acquisendo la filiale Mercedes Benz di Varsavia, che occupa circa 300 persone. Le ricadute del Green Deal europeo sull’automotive sono drammatiche. (Prima la Valtellina)
Il settore esce da un 2024 orribile: stretto tra domanda debole e transizione forzata all’elettrico, l’automotive cerca di reagire. Ecco quali, da Stellantis alle altre (Milano Finanza)
Dell’Orto si concentra sull’ottimizzazione della gestione energetica nei veicoli elettrici, contribuendo a migliorarne autonomia e prestazioni. Marelli è impegnata nello sviluppo di soluzioni per la propulsione elettrica e nella gestione termica, per aumentare sicurezza ed efficienza nei nuovi veicoli. (Industria Italiana)
Il settore dell’automotive in Italia sta vivendo un momento complesso, un po’ come tutto il comparto europeo. Ma da quanto emerge dai dati dell’Osservatorio TEA, dedicato alla mobilità elettrica e all’industria italiana, chi punta all’elettrificazione dei veicoli prevede un aumento dell’occupazione. (ElettricoMagazine)