Ita Airways e Lufthansa, ultimi dettagli per via libera Antitrust Ue

Ita Airways e Lufthansa, ultimi dettagli per via libera Antitrust Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Ita Airways e Lufthansa hanno lavorato alla elaborazione del documento da consegnare a Bruxelles (scadenza prevista, la mezzanotte del 4 novembre) e contenente tutti i correttivi richiesti dall’Antitrust Ue per emettere verdetto positivo e definitivo all’accordo tra le due compagnie aeree.Gli aggiustamenti richiesti attengono alla totale eliminazione di potenziali situazioni di monopolio. Sul fronte delle rotte da Milano Linate, di corto e medio raggio, easyJet dovrebbe vedersi assegnare 30 slot giornalieri appartenenti a Ita e Lufthansa, mentre resta da capire quale soluzione sia stata trovata per tre rotte tra Roma Fiumicino e il Nord America (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

tratta dell'ultimo step prima del closing. mercato ritenuti critici dall'antitrust Ue. Lo riferiscono più (Tuttosport)

Ita e Lufthansa sono ormai sempre più vicine, infatti è in dirittura di arrivo l’accordo tra il colosso tedesco dei cieli e il Mef per la privatizzazione della compagnia aerea italiana Ita, in scadenza oggi 4 novembre 2024, proprio in concomitanza con la data di scadenza dell’invio dei rimedi a Bruxelles, invio che dovrebbe avvenire proprio nella nottata di oggi. (Start Magazine)

Questa volta ad essere protagonisti della vicenda non sono i rimedi imposti dalla Ue, quelle cosiddette remedies che sono state imposte dalla Ue per dare il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa, ma altri cavilli legali che potrebbero rimettere in discussione le nozze tra Ita Airways e il colosso tedesco dei cieli Lufthansa. (Start Magazine)

Ita-Lufthansa: ultime ore per consegnare i “rimedi” all’Antitrust Ue

Ita e Lufthansa sono ad un passo dal decollo: ieri entro mezzanotte il piano finale per rispettare i patti con l’Europa è arrivato sul tavolo della squadra della responsabile della concorrenza Ue, Margrethe Vestager, arricchito di tutti i dettagli utili a non creare sconvolgimenti all’equilibrio dei cieli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, in programma entro fine anno, dovrebbe vedere un ribasso della cifra relativa alla seconda tranche, pari a 603 milioni di euro, perché Ita – è la tesi dei tedeschi – ha perso valore rispetto a sei mesi prima prendendo come riferimento l’ultimo trimestre di bilancio. (la Repubblica)

Sul piatto, per ovviare a potenziali situazioni di monopolio, ci sono le soluzioni destinate ai collegamenti tra l’Italia e l’Europa centrale, l’aeroporto di Milano Linate e tre rotte da Roma Fiumicino al Nord America (Travel Quotidiano)