La destra in soccorso delle scuole private
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il senso di opportunità non appartiene alla destra di governo. Alla vigilia di una settimana di fuoco per le mobilitazioni contro il definanziamento della scuola pubblica e dell’università statale, arriva la notizia dell’ennesimo provvedimento della maggioranza a favore dell’istruzione privata. Il partito della premier ha presentato un emendamento alla legge finanziaria che prevede un vaucher di 1.500 euro «spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria» per le famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro. (il manifesto)
Su altre fonti
La Costituzione dice una cosa diversa, rileva Marco Furfaro, capogruppo Pd in Commissione Affari Sociali della Camera: «Lo Stato deve garantirti che, anche se nasci e cresci in una famiglia che non arriva a fine mese, la scuola pubblica ti permetta di a… (la Repubblica)
Roma, 14 novembre: “Mentre con la legge di bilancio si taglia la scuola pubblica, quella che lo Stato dovrebbe garantire a tutti e tutte, la maggioranza di Governo propone un bonus di 1500 euro per frequentare le scuole private. (FLC CGIL)
Un voucher di 1.500 euro all’anno per chi iscrive il proprio figlio alle scuole paritarie. È quanto prevede un emendamento di Fratelli d’Italia alla legge di bilancio, presentato giovedì dal deputato Lorenzo Malagola ed entrato subito nel mirino delle opposizioni. (Avvenire)
A patto che la famiglia abbia reddito Isee non superiore a 40mila euro. Un voucher fino a 1.500 euro l’anno “spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria” per ogni studente che frequenta una primaria, secondaria di I grado o il primo biennio di una scuola paritaria di II grado. (Il Fatto Quotidiano)
Se la proposta verrà approvata, dal 2025 le famiglie italiane con un reddito ISEE fino a 40.000 euro riceveranno un voucher annuale, fino a un massimo di 1.500 euro per ciascuno studente, utilizzabile esclusivamente per l’iscrizione a scuole paritarie. (Tuttoscuola)
La libertà educativa è un pilastro dell'istruzione. Questa la filosofia dell'emendamento alla manovra di Fratelli d'Italia che prevede un bonus fino a 1500 euro a studente da spendere solo in una scuola paritaria. (Secolo d'Italia)