Storia di M4, nata per Expo. Ma ora si pensa a Segrate

Storia di M4, nata per Expo. Ma ora si pensa a Segrate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Avrebbe dovuto essere la metro di Expo, quella che avrebbe portato milioni di visitatori da tutto il mondo dall'aeroporto di Linate a san Cristoforo passando per San Babila. Così non è stato, anzi. ma lo farà agevolmente per i giochi invernali del 2026. Durante i sei mesi di Expo l'allora sindaco Giuliano Pisapia decise di non far aprire nuovi cantieri in centro per non creare ulteriori disagi e complicazioni per il traffico già congestionato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un’opera infrastrutturale “importantissima”, dice Sala, “la più importante del Paese negli ultimi vent’anni”. L’entusiasmo amplifica, probabilmente, il giu… (La Repubblica)

Si è tenuto il 12 ottobre il viaggio inaugurale del primo treno, partito dalla stazione di San Cristoforo e diretto all'aeroporto di Linate, completando il percorso già parzialmente operativo dal 2023 da San Babila fino all'aeroporto in 12 minuti. (Tiscali Notizie)

A Milano sono state inaugurate le nuove tredici fermate della Metro 4. La cerimonia alla presenza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala che hanno tagliato il nastro insieme alla stazione San Cristoforo, in Piazza Tirana. (La Stampa)

Webuild, dalla M4 a Riad , il viaggio lungo oltre 800 chilometri della metro made in Italy

Quindici chilometri di linea che taglia la città da est a ovest, 21 stazioni, 27 minuti da capolinea a capolinea, un parco veicoli da 47 treni che passeranno ogni minuto e mezzo durante le ore di punta. (La Repubblica)

Il vicepremier: "Siamo all'inizio di un percorso, la città corre e penso alle Olimpiadi" (LAPRESSE)

Ma la Linea blu, realizzata da Webuild, è soltanto l’ultimo miglio di una storia d’impresa lunga 120 anni, con 100 progetti di linee metropolitane che coprono una distanza di oltre 800 chilometri in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Sud America al Nord Europa fino alla Penisola araba. (Corriere della Sera)