Meteo, forte maltempo in Liguria: caduti 97 millimetri di pioggia in un'ora

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

In queste ore il temporale che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere tra il savonese e il ponente genovese , in particolare sull'entroterra. In un’ora sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione . Allagamenti sulla statale del Turchino, smottamenti a Rossiglione e frane a Masone. Non si registrano persone isolate. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Genova. Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. (Genova24.it)

I rovesci più intensi dovrebbero abbattersi sulla Liguria attorno all'ora di pranzo ma a Genova le scuole rimarranno chiuse per tutta la giornata. Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l'altra regione a presentare un'allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione. (QuiFinanza)

Allagamenti in provincia di Genova durante la notte, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Screenshot da Facebook (LAPRESSE)

Allerta meteo: allagamenti in città, frane e smottamenti nell’entroterra: tutti gli aggiornamenti

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)

Forti piogge Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. (LaC news24)

Genova. La Liguria resta nella morsa del maltempo in questa giornata di allerta “variegata”, in cui la parte centrale della regione è in allerta arancione (sino alle 21 di martedì) e le due estremità si differenziano per colore: gialla a Ponente, rossa invece a Levante, ovvero su Tigullio e Spezzino e relativi entroterra, avviso che resterà in vigore sino alla mezzanotte. (Genova24.it)