L’Iran non vuole guerre globali e Israele eviterà di colpire le centrali nucleari. Parla l’ex ambasciatore Giampiero Massolo

Con i raid israeliani a Beirut e l’attacco missilistico dell’Iran, la situazione in Medio Oriente si fa sempre più critica. Netanyahu valuta una risposta mirata, mentre l’Iran cerca di ristabilire la deterrenza. L’opinione di Giampiero Massolo, diplomatico di lungo corso, ex presidente di Ispi e attuale numero uno di Mundys (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L'attacco missilistico dell'Iran contro Israele è stato "del tutto legittimo" ed è "la punizione minore rispetto ai crimini commessi dal regime israeliano". È netta la linea tracciata dalla Guida Suprema dell'Iran Ali Khamenei, durante il suo sermone per la preghiera del venerdì e la cerimonia di commemorazione per il leader di Hezbollah ucciso durante i raid israeliani in Libano. (Today.it)

Mentre anche altre opzioni rest… (la Repubblica)

Poche parole, troncate, quanto basta per far innalzare subito il prezzo del greggio del 5 per cento. «Ne stiamo discutendo. (ilmessaggero.it)

Israele attacca Iran? "Teheran risponde con 2000 missili"

Holl… PARIGI – “La Francia deve sostenere la difesa di Israele ma ora è necessario un cessate-il-fuoco per evitare un’escalation nella regione” dice François Hollande, all’Eliseo quando partirono gli accordi sul nucleare con Iran (la Repubblica)

Per più di 45 minuti, ondate di missili balistici sono state viste sfrecciare nei cieli di Israele. Si sono udite esplosioni in diversi luoghi, dovute agli intercettori della contraerea che hanno abbattuto i missili balistici prima che potessero raggiungere le loro destinazioni. (Italia Oggi)

La chiave del futuro del Medio Oriente è nella risposta che Israele darà all'attacco missilistico della Repubblica islamica. Stavolta, infatti, gli iraniani non si limiterebbero a lanciare 200 missili contro Tel Aviv, ma 2mila". (Adnkronos)