Franco Cardini: “Il Giubileo è un santo ed eterno intreccio tra la devozione e il peccato”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CITTÀ DEL VATICANO. Stasera in mondovisione papa Francesco apre la Porta santa nella Basilica Vaticana. Inizia il Giubileo 2025. Lo storico Franco Cardini ripercorre vicende, aneddoti e controversie che hanno segnato gli Anni santi attraverso i secoli. Professore, quali erano gli obiettivi del Giubileo nel Medioevo e in che modo si sono trasformati nel corso del tempo?«Alla vigilia del 1300, che … (La Stampa)
Su altri media
A Roma intorno alle 17, quando la basilica di San Pietro si è colorata di un rosa quasi accecante, è cominciato l'afflusso di pellegrini e turisti all'interno del colonnato della piazza, illuminata dalle nuove lampade e da un grande abete multicolor. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Un evento religioso che resta significativo nella tradizione cattolica, segnando un periodo di perdono dei peccati di riconciliazione con Dio e con gli uomini. La sua storia affonda le radici nell’Antico Testamento, dove il Giubileo veniva celebrato ogni cinquanta anni come un periodo di remissione dei debiti e di liberazione degli schiavi ma anche, anticipando le moderne sensibilità ambientali, di riposo e rispetto per la natura che, in questo anno così particolare doveva trovare anch’essa rispetto e non essere sfruttata anche in termini agricoli. (Agenzia askanews)
Il pontefice è giunto in Basilica alle ore 19 ha pronunciato le formule e le preghiere previste, poi un lettore ha proclamato il Vangelo secondo San Giovanni. In sedia a rotelle Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro dando inizio ufficialmente all'Anno Santo ordinario del 2025 incentrato sul tema della "Speranza". (Tiscali Notizie)
Controlli con metal detector, barriere anti-kamikaze, dispositivi anti-drone, unità cinofile e tiratori scelti sui tetti garantiscono la sicurezza dei pellegrini. Martedì 24 dicembre, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta Santa dando il via al Giubileo 2025, dedicato alla speranza. (Gazzetta di Reggio)
La speranza, tema del Giubileo 2025, "non tollera l'indolenza del sedentario e la pigrizia di chi si è sistemato nelle proprie comodità", "non ammette la falsa prudenza di chi non si sbilancia per paura di compromettersi e il calcolo di chi pensa solo a sé stesso; è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro il male e contro le ingiustizie consumate sulla pelle dei più poveri". (Tiscali Notizie)
È l'atto che ha segnato l'avvio del Giubileo 2025. Il Pontefice, seduto sulla sedia a rotelle, ha sostato in preghiera qualche istante sulla Porta, che, dopo l'apertura, è stata attraversata da 54 fedeli provenienti dai cinque continenti. (Corriere TV)