Al G20 di Rio l’Europa tra fughe in avanti e dispetti. E Meloni schiera il G7 con l’Ucraina

Al G20 di Rio l’Europa tra fughe in avanti e dispetti. E Meloni schiera il G7 con l’Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

RIO DE JANEIRO — L’aereo a disposizione della Presidenza del Consiglio non può raggiungere il G20 in Brasile senza uno scalo per il carburante a Capo Verde. Giorgia Meloni si adegua e discute con il ministro dei Trasporti locale, testuale, «del contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago». A sera, comunque, atterra a Rio de Janeiro. Dopo una giornata di sgambetti tra europei att… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

G20 a Rio de Janeiro, la protesta contro la fame nel mondo: 733 piatti vuoti a Copacabana (La Stampa)

In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)

Tutti i Paesi membri hanno firmato il documento del vertice e si prevede che, tra il 2025 e il 2030, si attuino attività concrete per accelerare l’eliminazione della fame e la riduzione della povertà. La protesta, organizzata dall’ONG Rio da Paz (Rio per la Pace), intende richiamare l’attenzione dei leader delle nazioni più ricche del mondo che saranno in Brasile per il vertice del G20 del 18 e 19 novembre. (LAPRESSE)

G20 2024 a Rio de Janeiro: programma e temi in agenda

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in viaggio verso il Brasile per prendere parte al vertice G20, ha effettuato uno scalo tecnico a Capo Verde. (Adnkronos)

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres sabato a Rio de Janeiro, in vista dei principali eventi del G20 che si terranno lunedì e martedì prossimi in città. (LAPRESSE)

Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione energetica e la riforma della governance globale. (Sky Tg24 )