Fare squadra per una nuova stagione

Fare squadra per una nuova stagione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Gioco, set, partita: non sarà una citazione progressista (l’ha usata giorni fa Elon Musk per la vittoria di Donald Trump) ma descrive perfettamente il nuovo successo di Gaetano Manfredi che, da ieri, è presidente dell’Anci, per di più eletto all’unanimità e con tanto di standing ovation. Non parliamo di una carica onorifica buona soltanto per parate e convegni, bensì di un ruolo strategico nella complessa scacchiera dei poteri istituzionali, un ottimo trampolino di lancio per chi intende scalare il cielo della politica, ammesso che le due parole siano ancora compatibili. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Quasi quaranta pagine il discorso che ha fatto alla platea delle Fasce tricolori, davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella seduto in prima fila. Emozionato, molto emozionato il sindaco Gaetano Manfredi dopo l’elezione e Presidente dell’Anci ratificata intorno alle 14 a Lingotto, a Torino. (ilmattino.it)

Dopo una battaglia combattuta con toni felpati dietro le quinte, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sale sul palco del Lingotto che quasi si commuove. Si dà il cinque e si abbraccia con il padrone di casa Stefano Lo Russo (altro ingegnere), che puntava pure lui alla presidenza di Anci: «Siamo amici da tempo e saremo una buona coppia», dice a duello concluso il primo cittadino di Torino, che sarà uno dei vice di Manfredi. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – “Auguri a Gaetano Manfredi per l’elezione alla presidenza di Anci, questo riconoscimento che viene dai sindaci italiani suggella un percorso professionale e di vita al servizio delle istituzioni e del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anci, De Luca fa gli auguri a Manfredi: «Ora combatta contro l'autonomia differenziata»

Al Comune di Napoli e nei palazzi della politica dove c’è soddisfazione trasversale e bipartisan per la nomina di Manfredi in Anci, lo pensavano in tanti. «Dovesse diventare presidente Anci, gli toccherà riorganizzare e potenziare la macchina comunale e la giunta». (napoli.corriere.it)

Se non si mette giù il primo, non si possono mettere sopra gli altri. Si costruisce mattone su mattone. (ilmattino.it)

Così il presidente campano Vincenzo De Luca all'apertura della storica farmacia degli Incurabili a Napoli. «Mi aspetto che anche l'Anci proceda nella battaglia contro la autonomia differenziata e mi auguro che dopo l'elezione non ci sia un rallentamento di attenzione verso la città di Napoli». (ilmattino.it)