Caso di dengue a Trieste, scatta la disinfestazione nell'area di via Ronco

A seguito dei test effettuati dal personale di Asugi il sindaco Roberto Dipiazza ha firmato un'ordinanza con tutte le regole che la cittadinanza è obbligata a seguire. Si inizia stasera alle 19 Un caso di febbre dengue è stato accertato a Trieste dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi). Lo rende noto il Comune di Trieste, annunciando che questa sera, dalle 19, saranno avviate "misure preventive di disinfestazione radicale" in un'area che si estende da via Catullo fino al giardino pubblico De Tommasini, per un raggio di 200 metri. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riporta il quotidiano Repubblica, la temuta epidemia Dengue sviluppatasi maggiormente nel Sud America sta continuando a diffondersi anche in Europa e, parzialmente, anche in Italia. Gli ultimi due casi si sono verificati nel Nord Italia e tra questi il primo è stato accertato a Trieste dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi). (iLMeteo.it)

TRIESTE L’Azienda sanitaria comunica che tra la serata del 3 giugno e la giornata odierna, 4 giugno 2024, sono stati segnalati due casi di Dengue, moglie e marito al rientro da un viaggio in Colombia, zona considerate endemiche. (Il Messaggero Veneto)

Si tratta – è stato accertato – di due cittadini che hanno contratto l’infezione nel corso di viaggi in Paesi nei quali la malattia è endemica. (Il Friuli)

ASUGI comunica che tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 giugno 2024 sono stati segnalati due casi (uno accertato e uno in fase di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ad accertare il caso è stato il Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi). La bambina, al momento, si trova in isolamento, mentre i suoi genitori sono in attesa di conoscere i risultati del prelievo cui sono stati sottoposti. (QuiFinanza)

Oltre duecento casi di febbre Dengue in Italia, tutti d’importazione: l’ultimo è stato scoperto a Trieste. “Numero piuttosto allarmante rispetto all’anno scorso”, osserva la professoressa Alessandra Della Torre, parassitologa della Sapienza, tra i responsabili del progetto 'Mosquito alert’, l’app che serve a monitorare la presenza delle zanzare in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)