Parigi 2024 - Il broncio di Ganna, l'insopportabile regia francese

E' mancato l'oro, ma l'Italia è entrata con il piede giusto nell'Olimpiade parigina. Tre podi, nessuno a sorpresa. Ma anche tre conferme di quanto visto da Tokyo ad arrivare in riva alla Senna. Per capirci: le previsioni accreditate della vigilia disegnavano per Filippo Ganna (argento) e la staffetta maschile dello stile libero (bronzo) quello che poi è successo. Il bronzo di Luigi Samele non era messo nell'elenco delle medaglie probabili ed è stato un regalo così come bisogna dire che la caduta di Assunta Scutto nel judo - si presentava da numero uno del ranking mondiale - può essere classificato delusione senza margine d'errore. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qualche cronista usando la vecchia tecnica si era appostato accanto a Daniela Ganna, una bella signora dai capelli rossi, contando che dopo l’arrivo il figlio si sarebbe fermato da lei, ad abbracciarla, a dirle qualcosa. (Corriere della Sera)

La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. (Sky Tg24 )

00:32 Filippo Ganna, a Casa Italia dopo aver vinto la medaglia d'argento nella cronometro di ciclismo a Parigi 2024, rivela: "Volevo l'oro ma non sono un drago sul bagnato e forse anche il risultato lo ha dimostrato". (La Stampa)

PARIS 2024. EVENEPOEL E VAN AERT ORA PUNTANO AL BIS NELLA PROVA IN LINEA

Lo dice il presidente della federciclismo, Cordiano Dagnoni, dopo l'argento nella crono individuale di Filippo Ganna. Il ciclismo italiano conferma di essere un punto di riferimento a livello mondiale e un'eccellenza del nostro Paese". (Il Mattino di Padova)

rischio per Filippo Ganna a qualche chilometro dall'arrivo ha sfiorato pericolosamente le transenne su un rettilineo, ma è riuscito miracolosamente a rimanere in sella, perdendo però qualche secondo. Grazie a un recupero prodigioso nei chilometri finali, Filippo Ganna conquista la medaglia d'argento nella crono olimpica di Parigi (TorinOggi.it)

Al fianco del nostro Filippo Ganna sul podio olimpico della cronometro maschile sono saliti due belgi, che a loro volta hanno regalato le prime medaglie di questa rassegna olimpica al loro paese. (TUTTOBICIWEB.it)