Autonomia, Schifani 'Il Sud sarà più efficiente'

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

L'autonomia differenziata "è una scommessa a spendere meglio. La mia esperienza è che le risorse per il Sud ci sono, ma fatica a spenderle". Lo dice in un'intervista a Libero Quotidiano il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. "Una settimana fa abbiamo siglato un accordo di programma con il governo per i Fondi sociali di coesione: 6 miliardi e 800 milioni, di cui 1 miliardo e 300 milioni al ponte sullo Stretto, il resto distribuito su vari progetti - prosegue -. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia finisce in procedura d’infrazione con altri 6 paesi… Politica, continua il caos nel M5s dovuto anche allo scontro Conte-Grillo. (Nicola Porro)

L’approvazione definitiva dell’autonomia differenziata aumenterà notevolmente il divario tra Nord e Sud fino a renderlo incolmabile. (The Vision)

Con 172 voti favorevoli, 99 contrari e un astenuto, il provvedimento voluto dalla Lega, firmato dal ministro Roberto Calderoli, passa poco dopo le 7 di mattina, al termine della seduta fiume decisa dalla maggioranza nella notte tra martedì e mercoledì, tra le proteste delle opposizioni che sventolano la Costituzione e il tricolore. (Corriere della Sera)

L'autonomia differenziata è un suicidio collettivo. Renderà il divario tra Nord e Sud incolmabile.

Il racconto della giornata di giovedì 20 giugno 2024 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Oggi a Roma manifestazione in solidarietà con gli studenti aggrediti e picchiati da militanti di estrema destra a Colle Oppio. (Radio Popolare)

Per Zaia ci sarà inoltre modo "di garantire un maggior controllo dell'efficienza delle macchine amministrative". "Di certo - aggjunge il governatore della Lega - la difesa dello status quo non è una soluzione. (Tiscali Notizie)

Per la Lega è un indubbio successo che corona un lungo percorso intrapreso nel 1984 con la nascita della Lega autonomista lombarda per opera di Umberto Bossi (che però, forse non casualmente, è rimasto silente in questi giorni) e arrivato ad oggi con il disegno di legge del ministro Roberto Calderoli con il sostegno del segretario Matteo Salvini ( e di tutti i governatori). (Corriere della Sera)