Pedaggi, polizze, bar ed autostrade: così la nuova Concorrenza

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo almeno l'auspicio del vicepremier e ministro dei Trasporti, che lascia a deputati e senatori il compito, con un emendamento ad hoc, di permettere al dicastero di Porta Pia di subentrare come concedente alle poche autostrade che ora non sono sotto l'ombrello dello Stato, ma delle Regioni. (L'HuffPost)

Vale per l’intera legge sulla concorrenza 2024 del governo Meloni, ma vale a maggior ragione per gli interventi a favore delle startup innovative. Dopo un anno di interlocuzione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, 70 pagine di proposte presentate e le ampie rassicurazioni ricevute in merito, la comunità italiana di aziende tecnologiche, incubatori e investitori si aspettava un intervento che aggiornasse in maniera sostanziale la legge tricolore sulle startup, varata nel 2012 – un’era geologica fa in termini di innovazione – dal governo Monti. (la Repubblica)

Approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo DDL Concorrenza per il 2024. Diverse le novità: dalla proroga per i dehors al sostegno alle startup innovative, passando per la stretta su taxi e NCC irregolari (Informazione Fiscale)

Pedaggi, bar e stop alla shrinkflation: cosi la nuova Concorrenza (con un occhio alla quantità dei prodotti)

Ad annunciare la novità è lo stesso ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota sul proprio portale ufficiale. (WIRED Italia)

Parte zoppa la riforma delle concessioni autostradali tanto cara al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)

Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)