Forfettari, no a controlli automatici senza adesione al concordato

Nessun automatismo. La mancata accettazione della proposta di concordato preventivo non produce effetti diretti sui contribuenti in regime forfettario. È quanto emerge dal decreto firmato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo con cui è stata approvata la nota metodologica alla base del software di calcolo del reddito per l’accordo preventivo per il Fisco; software di calcolo a cui si è aggiunta la possibilità di valutare la convenienza dell’adesione anche attraverso RedditiOnline e l’area riservata... (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altri giornali

Importanti novità in arrivo per le partite Iva del regime forfettario. Nel dettaglio, gli autonomi aderenti alla flat tax possono compilare il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio “RedditiOnline” oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata per definire il proprio reddito 2024. (idealista.it/news)

Con un comunicato stampa del 16 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni e applicano il regime forfetario possono ora aderire alla proposta di Concordato del Fisco. (Ipsoa)

Il reddito proposto dal fisco è più elevato, rendendo il patto in proporzione più costoso, per i contribuenti a forfait che hanno compensi/ricavi incassati nell’anno sotto i 45mila euro. Concordato preventivo biennale meno caro per i forfettari che dichiarano di più. (Italia Oggi)

Adesione al concordato preventivo biennale in presenza di debiti erariali e previdenziali

Unitamente al software, l’Agenzia delle Entrate ha anticipato il DM 15 luglio 2024 con cui è approvata la metodologia per la stima della proposta di reddito (il cui allegato non è tuttavia stato reso disponibile). (Eutekne.info)

Dal mese di giugno 2024 è disponibile il nuovo software “Il tuo ISA 2024 CPB” predisposto dopo l'approvazione dei Modelli dichiarativi e ISA. L'applicativo consente di calcolare l'indice sintetico di affidabilità fiscale ISA e il calcolo della proposta relativa al concordato preventivo biennale (CPB). (QuotidianoPiù)

L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 29534 del 15 luglio 2024, in attuazione dei commi... Flash News (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)