Le storie degli operai della Barry Callebaut di Verbania: “Io e mio marito lavoriamo qui, come facciamo a pagare il mutuo ora?”

Le storie degli operai della Barry Callebaut di Verbania: “Io e mio marito lavoriamo qui, come facciamo a pagare il mutuo ora?”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“In due minuti ci hanno detto dall’alto che il nostro stabilimento dovrà chiudere. Uno tsunami inaspettato”. Rossella è uno dei 115 lavoratori dello stabilimento Barry Callebaut di Verbania. La multinazionale del settore dolciario giovedì mattina ha convocato le rappresentanze sindacali per annunciare la chiusura dell’impianto piemontese. Il motivo? “Limitata redditività futura e la complessità logistica del sito” spiega l’azienda. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Danilo Donadio Sindacati e istituzioni fanno fronte comune per salvare la fabbrica di Intra: "Dobbiamo dare risposte urgenti a 150 famiglie" (La Stampa)

Qualche attimo di tensione ieri in tarda mattinata si è vissuto davanti alla sede dell’Unione industriale a Intra. (La Stampa)

E così 118 dipendenti, più alcune decine di lavoratori dell’indotto si troveranno senza lavoro. Sono scesi in piazza questa mattina i lavoratori della Barry Callebaut di Verbania, la fabbrica che produce cioccolato nel cuore di Intra. (La Stampa)

Barry Callebaut, imprenditori interessati a reimpiegare parte dei dipendenti e ad alcune attrezzature

I... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ivan Axerio, 48 anni da 15 assunto alla Barry Callebaut di Intra e voce delle Rsu: "E' stato un fulmine a ciel sereno perché la produzione nello stabimento di Verbania non si è mai fermata, i contratti a tempo determinato sono stati di recenti rinnovati. (La Stampa)

Intanto si registra la presa di posizione di diversi imprenditori che si dicono pronti a rilevare alcuni macchinari e reimpiegare parte dei dipendenti, tra questi Andrea Saini dell’aronese Laica che si dice interessato a valutare il reintegro di alcune figure professionali compatibili con il processo aziendale oltre che di eventuali attrezzature. (VCO AZZURRA TV)