Caro Franco Maria Ricci

Adesso il Labirinto di Franco Maria Ricci è una destination, come si dice nel gergo del turismo.

Da tempo stavi seduto su una sedia a rotelle ma lavoravi allo stesso modo, con il dono che possiedi e che regali.

La Casa Editrice d’arte, e poi la rivista, e poi le collane di libri avevano bisogno di portare il tuo nome.

E che Laura, la tua Laura così splendente, così cara, ti tenga la mano.

Penso che tu stia camminando nel Labirinto, ora, proprio ora. (La Stampa)

Su altri giornali

E che corrisponde, come in tanti hanno appreso sfogliando i suoi preziosi volumi e le sue raffinate riviste, alle iniziali di Franco Maria Ricci. Di origini nobiliari, Franco Maria Ricci era nato a Parma il 2 dicembre 1937, e si era laureato in Geologia, lavorando per qualche anno in Turchia per la compagnia petrolifera Gulf Oil. (La Stampa)

Come Scheiwiller consolidò un legame con Ezra Pound, così FMR si legò a Jorge Luis Borges. *. Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli – per lo meno, graficamente – dell’editoria italiana. (Pangea.news)

Appresa la notizia, il Ministro Dario Franceschini ha scritto che “la scomparsa di Franco Maria Ricci è un grande dolore. Franco Ricci si è spento all’età di 82 anni nella sua abitazione a Fontanellato a Parma. (Inews24)

Anche Dario Franceschini, Ministro dei beni culturali e del turismo del governo Conte, si è stretto intorno alla famiglia nel ricordo di Franco Maria Ricci. Oggi, 10 settembre, è morto Franco Maria Ricci, intellettuale designer famoso in tutto il mondo. (BlogLive.it)

La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. Quello di un labirinto, ispirazione letteraria (condivisa con Borges), allegoria dell'esistenza, da disegnare nei campi di Fontanellato, antico borgo con la Rocca affrescata dal Parmigianino. (La Repubblica)

Franco Maria Ricci, i ricordi dell'assessore alla Cultura Michele Guerra e dell'ex assessore Stefano Spagnoli. Franco Maria Ricci (Gazzetta di Parma)