Lo dico al Corriere - «Avrebbe compiuto 100 anni proprio oggi»

Oggi, 8 marzo, Walter Chiari avrebbe compiuto 100 anni. Chi non è giovanissimo non può non ricordare i suoi stupendi monologhi. Come riusciva ad ipnotizzare il pubblico e nel contempo farlo divertire. È stato un grande anche perché è sempre stato elegante e non ha mai usato la facile scorciatoia della volgarità per far scattare la risata, come a volte accade oggi. Esiste un erede di Walter Chiari? Ai posteri... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nel 2024 la televisione italiana e Walter Chiari festeggiano insieme, e a pochi mesi di distanza, un importante anniversario: cento anni lui, un po’ più giovane – settant’anni – lei. Questa beffarda coincidenza ci porta inevitabilmente a parlare ancora oggi del lungo e travagliato rapporto tra i due. (doppiozero)

Nell’autunno del 1975, quando il PCI aveva effettuato il sorpasso alle regionali e si temeva la stessa cosa per le imminenti politiche, da Cesarina, storico ristorante in via Piemonte, il cinquantenne e bellissimo Walter Chiari disse ad Ugo Verrina e Arnaldo Golletti, due intellettuali calabresi, che sulla sua tomba ci sarebbe stato scritto un memorabile epitaffio: “Non preoccupatevi è solo sonno arretrato”. (Secolo d'Italia)

Cento anni fa, l’8 marzo 1924 nasceva a Verona Walter Michele Armando Annicchiarico, meglio noto con il nome d’arte Walter Chiari. Bello, spigliato, con una vivace quanto torrenziale parlantina fu uno sciupafemmine. (La Stampa)

"A 100 anni dalla nascita di Walter Chiari vogliamo omaggiare e ricordare l'intelligenza e la forza innovativa della sua comicità, l'uso scenico della parola e gli sketch che hanno accompagnato il Paese in un delicato momento di trasformazione e ispirato intere generazioni. (l'Adige)

L’8 marzo di cento anni fa nasceva Walter Chiari (nome d’arte di Walter Annichiarico), uno dei più grandi talenti della scena italiana, volto-simbolo del varietà televisivo. Istrionico e grande improvvisatore, Walter Chiari ha lasciato traccia del suo percorso artistico in tv, al cinema e soprattutto in teatro. (AndriaLive)

Attore teatrale, cinematografico e televisivo, tra i più grandi protagonisti del varietà nonché esponente di spicco della commedia all'italiana. Walter Annichiarico, in arte Walter Chiari, nasceva 100 anni fa, l’8 marzo 1924, a Verona. (Corriere della Sera)