Edizione pdf il manifesto del 20 novembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il manifesto del 20 novembre 2024 I pronto soccorso sotto stress, reparti in emergenza, cure rimandate. La salute italiana è malata e definanziata, anche l’Ocse lancia l’allarme. Medici e infermieri sono ancora senza risorse, senza sicurezza e anche senza risposte dal governo. Oggi scioperano (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
La protesta culminerà in una manifestazione a Roma. Colpite visite ambulatoriali, Laboratorio analisi, Radiologia e Chirurgia, mentre emergenze e Pronto Soccorso restano garantiti. (Radio Più)
La chiamata alle «armi» di Maurizio Landini produce i primi risultati. Confermato, intanto, lo sciopero generale del 29 indetto da Cgil e Uil contro il governo. (il Giornale)
Niente sciopero ma presidio con i pazienti "Ogni giorno noi medici di medicina generale ci troviamo ad affrontare gli effetti del drammatico declino del sistema sanitario nazionale - ricorda Andrea Carraro segretario FIMMG (federazione italiana medici di medicina generale) Genova - liste d’attesa infinite che rendono pressoché impossibile ai pazienti svolgere in ambito pubblico le visite e gli esami richiesti, una sempre crescente burocrazia che ormai da anni distrugge il lavoro quotidiano e ruba tempo essenziale all'attività assistenziale, medici costretti a lavorare con risorse sempre più scarse sia negli ospedali che sul territorio". (Primocanale)
Prefigurando il rischio di far saltare 1,2 milioni di prestazioni, come indicano le stesse sigle pronte a scendere in piazza a Roma: i medici e i dirigenti sanitari di Anaao Assomed e Cimo-Fesmed e gli infermieri e le altre professioni sanitarie del Nursing Up. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Giornata di fuoco per il settore sanitario. Oggi, mercoledì 20 novembre, è in corso uno sciopero di medici e infermieri della durata di 24 ore che coinvolgerà i sindacati Anaao-Assomed (medici ospedalieri), Cimo Fesmed e Nursing Up (infermieri). (WIRED Italia)
Sciopero dei medici oggi Più di un milione di prestazioni sanitarie rischiano di saltare oggi, 20 novembre, per lo sciopero nazionale di 24 ore di medici, dirigenti sanitari e infermieri contro la manovra economica. (Today.it)