Sciopero dei medici: i servizi a rischio e quelli garantiti

Sciopero dei medici: i servizi a rischio e quelli garantiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

È il giorno dello sciopero dei medici contro la manovra. I sindacati dei medici ospedalieri Anaao e Cimo e quello degli infermieri Nursing Up stimano che 1,2 milioni di prestazioni siano a rischio. L’astensione è di 24 ore, fino a mezzanotte. Quali prestazioni rischiano A causa dello sciopero ci saranno problemi per i cittadini che hanno bisogno di prestazioni programmate. A rischio ci sono cir… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre a mettere più risorse per chi lavora nel Ssn, insistiamo per una riforma complessiva". Elly Schlein si mette idealmente alla testa del corteo di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari che scioperano per protestare contro… (L'HuffPost)

“Lo sciopero nazionale indetto oggi da tre sindacati di medici e infermieri contro la manovra ha fatto registrare limitate criticità nell’erogazione dei servizi ai cittadini, con minimi disagi rilevati a macchia di leopardo nel territorio nazionale”. (Sanità24)

A nome del Nursing Up, denunciamo con forza un sistema che schiaccia i professionisi sanitari e abbandona i cittadini. Roma Il Nursing up Sardegna, il sindacato delle professioni sanitarie, partecipa allo sciopero nazionale della sanità a Roma. (La Nuova Sardegna)

Pd, presidi negli ospedali: "Andremo ad ascoltare chi lavora", l'ultima sciacallata

Il testo della legge di bilancio per il 2025, sostengono i sindacati, «conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato» e la manovra, rilevano, prevede un aumento dell'indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro netti per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro. (Corriere del Ticino)

Se non sarà ascoltata, ci sono altre forme di protesta anche più estreme". Pierino Di Silverio, segretario del sindacato Anaao-Assomed, intervistato da Fanpage.it ha spiegato le motivazioni dello sciopero e ha avvertito: "È una richiesta di aiuto. (Fanpage.it)

"Siamo al fianco di medici e infermieri, hanno ragione di scioperare, la spesa sanitaria sul Pil sta scendendo. (Liberoquotidiano.it)