VIDEO: Schillaci: "Salute al centro dell'agenda politica

VIDEO: Schillaci: Salute al centro dell'agenda politica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

"Oggi la salute dei cittadini è al centro dell'agenda politica, lo stiamo dimostrando con le tante misure varate in questi due anni di attività". Così il Ministro della salute, Orazio Schillaci, durante l'inaugurazione dell'anno accademico 2024-25 dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Perché disinvestire sulla sanità pubblica non mette a rischio solo il destino dei professionisti della salute, ma la tenuta stessa del Sistema sanitario nazionale universalistico. Medici, specializzandi, infermieri e professionisti sanitari. (Il Fatto Quotidiano)

“Se non apprezzano la nostra presenza, cercheremo di fargli apprezzare la nostra assenza. Pierino Di Silverio, … (la Repubblica)

Non sarà un giorno senza medici perché, come in tutti i servizi essenziali, il diritto di sciopero nel comparto sanità è rigidamente regolato. Ma l’astensione dal lavoro proclamata per oggi da medici e infermieri rischia di scombussolare i piani di recupero delle liste d’attesa del ministero. (il manifesto)

Sciopero medici e infermieri oggi, stop visite ed esami: 1,2 milioni di prestazioni a rischio. Garantite le urgenze

Altri motivi della protesta toccano inoltre i contratti di lavoro - compresi quelli dell’ospedalità privata, a cui “vengono assegnate risorse assolutamente insufficienti” - la mancata detassazione di una parte della retribuzione e la mancata attuazione della normativa sulla depenalizzazione dell’atto medico e sanitario. (rsi.ch)

E’ in corso dalla mezzanotte di oggi lo sciopero nazionale di medici ed infermieri per protestare contro la legge di Bilancio 2025 considerata 'deludente'. Lo sciopero, accompagnato da una manifestazione a Roma, è proclamato dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, dal sindacato medico Cimo Fesmed e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. (Gazzetta di Parma)

Lo sciopero, accompagnato da una manifestazione a Roma, è proclamato dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, dal sindacato medico Cimo Fesmed e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie. (ilmessaggero.it)