VIDEO Roma, migliaia di medici e infermieri in piazza per lo sciopero dei professionisti della sanità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono migliaia le persone che hanno affollato piazza Santi e Apostoli, a Roma, per manifestare in occasione dello sciopero dei medici e professionisti sanitari. Alla base della protesta i tagli e le condizioni di lavoro dei dipendenti del comparto sanità. Così Antonio De Palma, presidente del sindacato ‘Nursing up’: “I motivi sono tanti. Principalmente la mancata valorizzazione delle professioni degli infermieri, dell’ostetrica e altre professioni sanitarie; il non riconoscimento del carattere usurante delle nostre attività; la mancata volontà di risolvere il problema dell’esclusività, che ci vieta di uscire fuori dagli ospedali per andare a prestare la nostra attività professionale”. (LAPRESSE)
Su altre fonti
A incrociare le braccia potrebbero essere dirigenti medici, infermieri e anche il personale sanitario non medico. L’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (AsuFc) fa sapere che «verranno assicurati i servizi e le prestazioni essenziali», ma che «potrebbero verificarsi dei disagi». (Il Messaggero Veneto)
"Oggi la salute dei cittadini è al centro dell'agenda politica, lo stiamo dimostrando con le tante misure varate in questi due anni di attività". Così il Ministro della salute, Orazio Schillaci, durante l'inaugurazione dell'anno accademico 2024-25 dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (il Giornale)
A nome del Nursing Up, denunciamo con forza un sistema che schiaccia i professionisi sanitari e abbandona i cittadini. Roma Il Nursing up Sardegna, il sindacato delle professioni sanitarie, partecipa allo sciopero nazionale della sanità a Roma. (La Nuova Sardegna)
Sciopero medici e infermieri Oggi medici e infermieri in tutt'Italia incroceranno le braccia per scioperare. I temi al centro della protesta sono molti: in primis la manovra e tutta la situazione in cui versa il Sistema Sanitario Nazionale. (rtl.it)
“Se non apprezzano la nostra presenza, cercheremo di fargli apprezzare la nostra assenza. A causa dello sciopero dei professionisti della sanità potrebbero saltare 1,2 milioni di prestazioni sanitarie. (la Repubblica)
A rischio tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici (circa 15.000 quelli programmati che potrebbero essere rinviati), le visite specialistiche (100.000), i servizi assistenziali e le prestazioni infermieristiche e ostetriche, anche a domicilio, e gli esami radiografici (50.000). (il Resto del Carlino)