La magistratura scopre rete diffusa nel rilascio di titoli di studio e professionali senza valore legale: 30 indagati

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La magistratura scopre rete diffusa nel rilascio di titoli di studio e professionali senza valore legale: 30 indagati Di Un’organizzazione dedita al rilascio di titoli di studio e professionali falsi e comunque senza valore legale è stata scoperta e sgominata dalla Procura della Repubblica di Trani, delegata alla Guardia di Finanza di Bari e Bat. Come segnala l’agenzia di stampa AdnKronos, la rete, composta da oltre 55 “punti” dislocati su tutto il territorio nazionale, avrebbe reclutato numerosi studenti, tutti aspiranti insegnanti o laureati e diplomati, che avrebbero corrisposto circa 8.000 euro ciascuno per conseguire un titolo per accedere a concorsi pubblici e/o instaurare rapporti di lavoro soprattutto nel settore dell’istruzione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ l’esito di una lunga e complessa indagine effettuata dai comandi provinciali di Bari e BAT della guardia di finanza con il coordinamento della procura della repubblica di Trani che ha portato all’arresto di 9 soggetti, tutti in carcere, con oltre 40 indagati. (Trani News24 City)

Sono in corso di esecuzione 9 misure cautelari personali, il sequestro di beni per un valore di circa 10 milioni di euro e decine di perquisizioni in tutta Italia. (Radio Bombo)

Questa mattina, la Guardia di Finanza ha arrestato nove persone coinvolte in una vasta operazione che ha messo fine a un’organizzazione criminale specializzata nella creazione e vendita di titoli di studio e professionali falsi. (Telemia)

Barletta: Reati contro la fede pubblica, il patrimonio e la P.A.: 9 misure cautelari tra Bari e Bat

Nove persone sono state arrestate e 30 risultano indagate nell'ambito dell'inchiesta ribattezzata "Zero titoli", svolta dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani, che ha scoperto l'esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l'altro, insegnanti di sostegno. (Fanpage.it)

Le nove persone arrestate e portate in carcere questa mattina dalla guardia di finanza facevano parte di... Coinvolge anche la Sicilia l'inchiesta sui titoli falsi per accedere ai concorsi a scuola. (Virgilio)

Nel corso di una conferenza stampa che si terrà questa mattina presso il Palazzo di Giustizia di Trani, sarà illustrata una rilevante attività investigativa delegata ai finanzieri dei Comandi Provinciali di Bari e Barletta-Andria-Trani nei confronti di un'associazione per delinquere dedita alla commissione di reati contro la fede pubblica, il patrimonio e la P. (BarlettaViva)