Truffa dei falsi diplomi, 9 arresti e sequestri in tutta Italia

- L'operazione condotta dalla Procura di Trani e dalla Guardia di Finanza ha portato alla luce un vasto giro di diplomi falsi che coinvolge diverse regioni italiane e l'Albania. Nove persone sono state arrestate e altre trenta sono indagate per reati che vanno dall'associazione per delinquere alla truffa aggravata, dal falso materiale alla corruzione e all'autoriciclaggio.

Le indagini hanno rivelato che i titoli di studio e professionali falsi venivano emessi da enti universitari e istituti scolastici paritari in varie regioni italiane, nonché da società costituite all'estero. Questi titoli, apparentemente riconosciuti in Italia, venivano utilizzati anche in procedure concorsuali pubbliche, minando così il buon andamento della pubblica amministrazione.

L'avvocato Michele Vaira, difensore della dirigenza della società coinvolta, ha dichiarato che raccoglieranno tutta la documentazione necessaria per chiarire la vicenda. Ha espresso fiducia nell'autorità giudiziaria procedente, sottolineando che la maggior parte delle accuse è già stata illustrata innanzi ad altra autorità giudiziaria.

L'attività di indagine ha permesso di intercettare e contrastare le condotte delittuose che avevano come obiettivo quello di ingannare cittadini e truffarli con titoli falsi. Questo fenomeno non solo danneggia la pubblica amministrazione, ma crea anche un grave danno alla fiducia dei cittadini nel sistema educativo e professionale.

Le misure di custodia cautelare sono state eseguite nei confronti di persone residenti a Foggia, Bat, Calabria e altre regioni italiane. Gli arresti e i sequestri rappresentano un passo importante nella lotta contro la criminalità organizzata che sfrutta le debolezze del sistema per trarre profitto illecito.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo