Il Pil cresce nel secondo trimestre 2024: +0,2%. La variazione acquisita per l'anno è del 0,7%

Cresce l'econonomia italiana, più delle stime. Nel secondo trimestre del 2024 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. Le stime erano per un +0,2% congiunturale e un +0,8% annuale. È la quarta crescita trimestrale consecutiva. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell'industria e di un aumento nel comparto dei servizi. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Il Pil italiano è atteso crescere dell’1% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025,in moderata accelerazione rispetto al 2023: il report su investimenti, occupazione e inflazione (Quotidiano di Sicilia)

L’Ufficio Studi Confcommercio stima una crescita del Pil dello 0,1%, mentre a giugno i consumi sono cresciuti dello 0,9% grazie all’effetto incentivi auto. Inflazione in leggera ripresa a luglio. (www.ferrutensil.com)

Continua l’aumento del prodotto interno lordo italiano. Per il quarto trimestre consecutivo si mantiene il segno più. (La Stampa)

Istat, il Pil del secondo trimestre cresce dello 0,2%

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. (Italia Oggi)

Rispetto allo stesso periodo del 2023, il Pil è aumentato dello 0,6% nell'eurozona e dello 0,7% nell'Ue, dopo il +0,5% nell'area euro e il +0,6% nell'Ue nel trimestre precedente. Nel secondo trimestre 2024, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3% sia nell'area dell'euro che nell'Ue, rispetto al trimestre precedente. (Tuttosport)

Nel secondo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (LAPRESSE)