Locazioni turistiche e ticket d’accesso a Venezia, ecco la nuova task force per i controlli

Locazioni turistiche e ticket d’accesso a Venezia, ecco la nuova task force per i controlli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Venezia INTERNO

La stretta sulle locazioni turistiche e l’aumento delle tariffe per i ritardatari del contributo d’accesso valgono nulla senza controlli efficaci e a tappeto. Ecco perché il Comune ha in mente di costituire una nuova sezione “mista” ad hoc, che comprenda cioè agenti di polizia locale insieme ai funzionari assegnati agli uffici del commercio, dei tributi e del turismo. Il lavoro, del resto, sarà i… (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. (Corriere della Sera)

E adesso la parola passa al Consiglio comunale. Variante urbanistica e Regolamento per le locazioni turistiche "oltre i 120 giorni l'anno" sono stati inseriti nella proposta di deliberazione dal titolo "Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica" che dovrà, appunto, essere votata per due volte dall'assemblea di Ca' Farsetti. (ilgazzettino.it)

L’amministrazione comunale, però, sembra convinta del successo dell’iniziativa, e infatti ha deciso che per il 2025 il biglietto d’ingresso non solo rimarrà ma raddoppierà. Dall’altro, aveva portato una somma notevole nelle casse del Comune in un periodo di tempo relativamente breve. (Rivista Studio)

Affitti brevi, nuovo regolamento per le locazioni turistiche in centro storico

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell'overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. "La sperimentazione di quest'anno" - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - "si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino 'nero' o 'rosso'. (Sky Tg24 )

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell’overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sarà proprio Venezia la prima città d'Italia a varare un documento per regolamentare e stabilizzare le locazioni turistiche nel centro storico. (ilgazzettino.it)