Perché i prezzi del gas stanno aumentando?
Perché i prezzi del gas stanno aumentando? Non c'è una vera ragione fisica che spinga il prezzo del gas verso questi livelli: la chiusura del gasdotto ucraino era nota da tempo. L'analisi di Sergio Giraldo. L’ho detto diverse volte e lo ripeto: non c’è una vera ragione fisica che spinga il prezzo del gas verso questi livelli. Quello che sarebbe un rialzo fisiologico vista la stagione è diventato un prezzo esagerato perché si è partiti dai livelli ancora alti del mese di novembre. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altre testate
Non tanto per lo stop dei flussi dalla Russia via Ucraina, uno scenario ben previsto, quanto piuttosto per il freddo che nelle ultime settimane sta interessando l'Europa, con temperature di 4 gradi in media più basse rispetto agli ultimi 10 anni, con conseguente aumento della domanda di gas. (Liberoquotidiano.it)
Si sono infatti significativamente ridotti i ricavi dell'operatore del sistema di trasporto ucraino. Nonostante l'aumento delle tariffe di trasporto, resta in vigore la moratoria sui prezzi per gas, riscaldamento e acqua calda, introdotta nel 2022 da Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)
Una strategia su due livelli che punta in Europa ad accelerare l’adozione di «misure concrete», per dirla con le sue stesse parole, a cominciare dal price cap e dal disaccoppiamento dei prezzi tra energia da fonti fossili e rinnovabili. (Il Sole 24 ORE)
È quanto ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Rainews24, parlando dell' aumento del prezzo del gas dopo l'interruzione delle forniture provenienti dalla Russia. (LA STAMPA Finanza)
Secondo l’Austrian Grid Management, il Paese ha incrementato le importazioni dalla Germania e dall’Italia quando i flussi dalla Slovacchia sono stati interrotti dopo che l’Ucraina ha rifiutato di rinnovare un accordo quinquennale di transito del gas con la Russia. (Scenari Economici)
Franco Bernabè legge le turbolenze geopolitiche intorno al metano con un occhio al prossimo decennio. Manager, impren… (La Stampa)