Un referendum per abrogare l'autonomia differenziata, la mozione del M5s all'Ars

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il gruppo parlamentare M5s all’Ars ha presentato una mozione per impegnare il governo Schifani a farsi promotore della proposta di referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. «L’applicazione della legge Calderoli - dice il capogruppo Antonio De Luca - che sarebbe più corretto chiamare spacca-Italia, costituirebbe la pietra tombale sulle possibilità di sviluppo della Sicilia e in generale delle regioni meridionali che già scontano un notevole gap rispetto a quelle del Nord, soprattutto in alcuni settori, come quello della sanità, già in profonda crisi da noi. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Con il segretario della Cgil Maurizio Landini la segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte: "Fermeremo lo Spacca Italia tutti insieme" (Adnkronos)

Partiti di opposizione e sindacati si sono radunati, venerdì 5 luglio, davanti alla Cassazione per depositare il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata. Il quesito recita: «Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. (Milano Finanza)

Campagna nazionale «Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?» (LaC news24)

Autonomia, Guzzetta: "Non si può abrogare con un referendum tutta la legge Calderoli"

La leader dem: “Un’altra estate militante”. Le opposizioni unite in Cassazione con le firme per il referendum contro l’Autonomia (la Repubblica)

Da Italia viva fino a Rifondazione Comunista, assieme ad ANPI e CGIL, segretari, leader di partito e rappresentanti, si sono ritrovatati tutti a Piazza Cavour. (Il Fatto Quotidiano)

Fabio Rubini 05 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)