Schengen: l'immigrazione irregolare mette in crisi la libera circolazione

I recenti eventi in Germania e Ungheria legati all'immigrazione irregolare hanno gettato seri dubbi sul futuro dell'area Schengen PUBBLICITÀ Lo spazio Schengen è in crisi. L'arrivo massiccio dei richiedenti asilo nel 2015 ha ribaltato l'agenda politica europea e ha portato la migrazione in primo piano. I governi hanno iniziato a dare priorità a misure a breve termine per placare un elettorato furioso. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

La Germania ha annunciato nuovi controlli alle frontiere per i prossimi sei mesi per contenere l'afflusso di migranti irregolari. Ecco quali altri Paesi dell'area Schengen stanno facendo lo stesso e perché PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

“Le frontiere (chiuse) buone sono quelle degli altri. Le nostre devono rimanere un colabrodo e una pura linea sulla cartina.” mi viene da pensare. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

E mentre in Germania volano gli stracci tra governo e opposizione, la Commissione europea mette in guardia la coalizione guidata da Olaf Scholz: i contro… BERLINO. (La Stampa)

Immigrazione clandestina, il nuovo “Muro di Berlino”: la Germania chiude le frontiere

E adesso in Germania lo scontro non potrebbe essere più duro. Come annunciato dalla ministra dell’Interno Nancy Fraeser, lunedì prossimo il paese chiuderà le sue frontiere per sei mesi, prima mossa del giro di vite pensato dall’esecutivo semaforo per fermare gli arrivi dei migranti. (il manifesto)

Berlino, 11 set. - In un intervento al Bundestag, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha difeso la politica migratoria del suo governo, dopo che la Germania ha introdotto nuove e più severe misure per frenare l'elevato numero di migranti che entrano nel paese. (Il Sole 24 ORE)

Questo il senso della recente decisione della Germania di sospendere gli accordi di Schengen e di ripristinare i controlli alle proprie frontiere, nonché quella di applicare rigidamente gli accordi di Dublino e rispedire dai paesi di prima schedatura eventuali clandestini scoperti sul proprio territorio. (La Voce di Bolzano)